Una selezione di discorsi motivazionali che trattano temi fondamentali anche per il non profit. In questa playlist di video parliamo del potere delle persone come leva di cambiamento.

Chi sceglie il non profit come mestiere o per fare del bene a se stesso o alla comunità sa che ciò che si riceve è molto più di ciò che si dà. Ma ci sono dei momenti in cui può capitare di sentirsi affaticati, demotivati; a un passo dal gettare la spugna.

Ecco quindi una selezione di discorsi motivazionali che aiutano a rinfrancare lo spirito e ritrovare la giusta motivazione, perfetti da ascoltare nei momenti di affaticamento e da condividere con colleghi ed amici.

Tutti i video sono in inglese ma con sottotitoli in italiano. Non hai tempo di vederti tutto il video? Cliccando sul logo rosso TED verrai rindirizzato alla loro piattaforma, dove nel box di descrizione puoi trovare una trascrizione del discorso in moltissime lingue (anche in italiano!).

Buona visione!

Prendere il controllo del proprio tempo libero – Laura Vanderkam

 

Sinossi

Ci sono 168 ore in ogni settimana. Come possiamo trovare il tempo per ciò che conta di più? L’esperta di gestione del tempo Laura Vanderkam studia quanto le persone occupate trascorrono la vita e ha scoperto che molti di noi sopravvalutano drasticamente i nostri impegni ogni settimana, mentre sottovalutano il tempo che abbiamo con noi stessi. Offre alcune strategie pratiche per aiutarci a trovare più tempo per ciò che conta per noi, così possiamo “costruire le vite che vogliamo nel tempo che abbiamo”.

Perché vederlo?

Una delle frasi che ci diciamo più spesso quando pensiamo di voler aiutare gli altri o ascoltiamo storie di persone molto attive nel mondo del sociale è “io non ho tempo”. Ma è davvero così? Guardando questo video ognuno di noi può interrogarsi sulla gestione del proprie risorse, per trovare la motivazione giusta per fare di più, e meglio.


 

Perché facciamo quello che facciamo – Tony Robbins

 

Sinossi

Tony Robbins – life coach americano – discute delle “forze invisibili” che motivano le azioni di tutti – mentre chiede ad Al Gore – politico e ambientalista americano – di “battere il cinque”.

Perché vederlo?

Un video che invita a riflettere non tanto sugli obiettivi di vita ma sul perché facciamo quello che facciamo. Alcune delle sfide che ci troviamo ad affrontare oggi nella nostra società richiedono tutta la nostra motivazione e forza interiore. Per questo porsi le domande giuste è l’unico modo per riuscire nell’impresa.


 

Sei egoista o generoso? – Adam Grant

 

Sinossi

In ogni luogo di lavoro, ci sono tre tipi fondamentali di persone: quelli che danno (generosi), quelli che prendono (egoisti) e quelli che stanno nel mezzo (mediatori). Lo psicologo organizzativo Adam Grant spiega queste personalità e offre semplici strategie per promuovere una cultura di generosità e impedire ai dipendenti egoisti di prendere più della loro parte.

Perché vederlo?

Sei una persona generosa ma spesso senti che il tuo contributo non viene valorizzato come dovrebbe? Il modello della generosità – caratteristica molto diffusa nel non profit – è un modello vincente ma spesso poco valorizzato dalla nostra società. Come costruire quindi una cultura di generosi di successo? Come si crea un mondo dove i generosi possono eccellere e stare al vertice, per far sì che il loro spirito divenga la maggioranza? Guardando questo video troverai tanti spunti di riflessione per il cambiamento.


 

Il potere rivoluzionario della pluralità di pensiero – Elif Shafak

 

Sinossi

“Dai demagoghi populisti impareremo l’indispensabilità della democrazia. Dagli isolazionisti, impareremo la necessità della solidarietà globale. E dai tribalisti, impareremo la bellezza del cosmopolitismo.” Nata in Turchia, Shafak ha vissuto in prima persona la devastazione che può portare a una perdita di diversità – e conosce il potere rivoluzionario della pluralità in risposta all’autoritarismo. In questo discorso appassionato e personale, ci ricorda che non ci sono binari, in politica, emozioni e identità. “Non si dovrebbe mai, mai tacere per paura della complessità”, dice Shafak.
(Di questo video non è disponibile la trascrizione in italiano)

Perché vederlo?

È un video che parla del potere che ognuno di noi ha, in quanto parte di una collettività. I sentimenti collettivi guidano la politica oggi più che mai. E attraverso i social media questi sentimenti sono ulteriormente amplificati, polarizzati e viaggiano velocemente nel mondo, arrivando in posti dove prima non era possibile farli arrivare. Questo potere è nelle mani di ognuno di noi, ed è indispensabile recuperarlo e utilizzarlo per fare del bene.


 

Il potere della vulnerabilità – Brené Brown

 

Sinossi

Brené Brown studia la connessione umana: la nostra capacità di entrare in empatia, appartenere, amare. In un discorso toccante e divertente, nel quale condivide una visione profonda della sua ricerca personale per conoscere se stessa e comprendere l’umanità.

Perché vederlo?

Questo video è un bellissimo spaccato sull’umanità, su ciò che ci rende imperfetti e quindi splendidamente umani. è una visione importante e consigliata soprattutto per chi lavora ogni giorno a stretto contatto con le persone e per le persone.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi ai contenuti esclusivi dedicati agli utenti iscritti a Italia non profit, è gratis.