In che modo il mondo del profit può dialogare con il non profit? In questo articolo abbiamo raccolto una playlist di video ispirazionali tratti dalla piattaforma TED, che invita i leader del settore a raccontare i loro successi e la loro visione sul mondo.

Profit e non profit: una relazione vissuta da molti come odi et amo. Ma in che modo questi due settori si intersecano, e quali sono e opportunità per entrambi? Abbiamo collezionato una playlist di discorsi motivazionali presi dalla piattaforma TED (i TED talks sono una serie di conferenze organizzate e diffuse gratuitamente dall’organizzazione non-profit statunitense Sapling Foundation) che parlano proprio di corporate fundraising.

Tutti i video sono in inglese ma con sottotitoli in italiano. Non hai tempo di vederti tutto il video? Cliccando sul logo rosso TED verrai rindirizzato alla loro piattaforma, dove nel box di descrizione puoi trovare una trascrizione del discorso in moltissime lingue (anche in italiano!).

Buona visione!

 

Come fare un profitto mentre si fa la differenza – Audrey Choi

 

Sinossi

I mercati dei capitali globali possono diventare catalizzatori del cambiamento sociale? Secondo l’esperta di investimenti Audrey Choi, gli individui possiedono quasi la metà di tutto il capitale globale, dando loro (noi!) Il potere di fare la differenza investendo in aziende che promuovono valori sociali e sostenibilità. “Oggi abbiamo più opportunità che mai di fare delle scelte”, afferma. “Quindi cambia la tua prospettiva. Investi nel cambiamento che vuoi vedere nel mondo.”

Perché vederlo?

Cosa abbiamo da imparare da giganti come Unilever e Clorox? Moltissime aziende hanno ormai capito che per proteggere il valore dei loro investimenti dovevano preservare la missione sociale, e hanno cominciato ad agire di conseguenza. Un video che ci aiuta a conoscere meglio le dinamiche del mondo del profit per sempre di più deve guardare al non profit per trarre profitto.


 

I vantaggi commerciali di fare del bene – Wendy Woods

Sinossi

“L’unico modo in cui faremo progressi sostanziali sui difficili problemi del nostro tempo è che le aziende guidino le soluzioni”, afferma Wendy Woods, stratega dell’impatto sociale. In una conferenza ricca di dati, Woods condivide un nuovo modo di valutare l’impatto che tutte le parti del business possono avere su tutte le parti della società, e quindi adattarle in modo da non solo fare meno danni ma migliorare effettivamente le cose.
(Di questo video non è disponibile la trascrizione in italiano)

Perché vederlo?

Il video fornisce ulteriori informazioni su come i dirigenti possono andare oltre la responsabilità sociale delle imprese per un “impatto sociale totale”, a beneficio sia della linea di fondo di un’azienda sia della società intera.


 

Cosa può imparare una non profit da Coca-Cola – Melinda Gates

 

Sinossi

Melinda Gates espone un caso provocatorio: cosa possono imparare le organizzazioni non profit da una multinazionale come Coca-Cola, la cui rete globale di rivenditori e distributori garantisce che ogni villaggio remoto voglia – e possa ottenere – una Coca-Cola ghiacciata? Forse questo modello potrebbe funzionare per distribuire assistenza sanitaria, vaccinazioni, servizi igienico-sanitari, persino preservativi.

Perché vederlo?

Un video cha aiuta a superare lo “snobbismo da non profit”, e che analizza il successo di uno dei casi profit di maggiore successo al mondo (la Coca-Cola si trova dovunque, anche nei paesi molto sottosviluppati dove spesso il non profit fatica a inserirsi). Il successo della Coca-Cola è pertinente, perchè se lo analizziamo ed impariamo da esso allora con la stessa strategia potremo salvare vite umane.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi ai contenuti esclusivi dedicati agli utenti iscritti a Italia non profit, è gratis.