di Wishraiser
I regali solidali restano uno degli strumenti di raccolta fondi più efficaci. Spesso i piccoli enti del terzo settore ritengono di non avere la forza (economica e organizzativa) per proporre regali solidali. Non è sempre così.
Lasciati ispirare da fundraiser e professionisti di questo e altri settori: un giusto mix di contenuti ispirazionali per crescere personalmente e professionalmente
di Wishraiser
I regali solidali restano uno degli strumenti di raccolta fondi più efficaci. Spesso i piccoli enti del terzo settore ritengono di non avere la forza (economica e organizzativa) per proporre regali solidali. Non è sempre così.
di Wishraiser
Nel mondo del Non Profit distinguiamo due grandi tipologie di donatori: quelli ricorrenti e quelli che donano una tantum. Vediamo quali sono le differenze tra i due e perché è meglio avere donatori regolari.
Cos’è il Donor Love? E come si costruisce? In questa intervista a Mauro Picciaiola, Direttore dell’Ufficio Raccolta Fondi di Antoniano Onlus e autore del libro “Donor Love”, scopriamo come strutturare una strategia di raccolta fondi che ottimizzi la relazione con il donatore.
di Project School
Ci sono molti modi per scrivere un progetto da candidare ad un bando. Il mondo cambia quando trovi quello giusto.
Quest’anno, in seguito all’emergenza pandemia, è stato reintrodotto il 2 per mille in sostegno al settore cultura. Abbiamo intervistato Martinoni, fundraiser e fondatrice di Terzofilo, per chiederle quali novità e quali risorse possono aspettarsi le organizzazioni non profit da questa manovra.
Il memorandum Assif rappresenta il punto d’intesa tra gli enti del terzo settore e l’associazione. Sottoscrivendo il documento le organizzazioni dichiarano di condividere il codice etico di ASSIF, impegnandosi a mantenere nella conduzione delle proprie attività standard etici elevati che garantiscono trasparenza e correttezza per le stesse organizzazioni, per i fundraiser che vi offrono la propria professionalità, e per i donatori a cui si rivolgono.
L’emergenza Covid-19 rappresenta per tutte le organizzazioni non solo un momento di rilettura delle proprie strategie di raccolta fondi ma anche di analisi interna dell’organizzazione e dei modelli di intervento. Vi è una difficoltà generalizzata di espressione delle competenze interne sui temi classici e l’esperienza di Cesvi con Scena Unita, come gestore del fondo per supportare il mondo artistico e musicale, racconta come riguardarsi internamente e far emergere le competenze professionali e organizzative possa aprire nuove opportunità.
Abbiamo intervistato Roberto Vignola, Deputy General Manager e Head of communication and fundraising department.
Creare una campagna 5×1000 integrata, multi-canale e di grande impatto, è una necessità sempre più diffusa per le organizzazioni non profit. Per farlo è indispensabile possedere più dati possibili sui propri sottoscrittori – qualitativi e quantitativi. Quest’anno, con l’emergenza economica legata alla pandemia, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i dati del 5×1000 delle annualità 2018 e 2019, riducendo così per la prima volta il lasso di tempo che dovrà intercorrere tra numeri e strategia.