Calendario della ripartenza: appuntamenti gratuiti e opportunità per la tua non profit

Una collezione di risorse e opportunità, messe a disposizione dai professionisti del Terzo Settore per supportare la ripartenza delle organizzazioni non profit.

La tutela dei volontari dalla A alla Z: la guida pratica alla corretta gestione dei volontari SCOPRI L'EBOOK

Italia non profit, in collaborazione con i professionisti di fornonprofit.it, presentano un programma di appuntamenti formativi gratuiti. Il tema è quello della ripartenza: webinar, live, approfondimenti, letture ma anche prodotti e servizi innovativi, che possano essere utili nell’affrontare i cambiamenti dettati dal periodo post Covid-19. 

Appuntamenti dal 13 al 19 luglio

DATA
APPUNTAMENTO
TIPOLOGIA
POWERED BY
15 luglio
Webinar – Raccolta fondi
Rete del Dono
17 luglio
Webinar – Raccolta fondi
Il Bando nella matassa
Data
15 luglio
Appuntamento
CSR e coinvolgimento dipendenti: Le emergenze sanitarie: il “caso” Covid-19
Tipologia / Tema
Webinar – Raccolta fondi
Powered by
Rete del Dono
Data
17 luglio
Appuntamento
Come scovare il giusto bando per il mio progetto
Tipologia / Tema
Webinar – Raccolta fondi
Powered by
Il Bando nella matassa

 


Vuoi ricevere ogni settimana il calendario aggiornato direttamente nella tua email? Iscriviti gratuitamente alla newsletter!


 

CSR e coinvolgimento dipendenti: Le emergenze sanitarie: il “caso” Covid-19 – Raccolta fondi

Webinar gratuito – Rete del Dono

Mercoledì 15 luglio / Ore 15:00

Ogni mercoledì alle ore 15 per quattro settimane Rete del Dono ti invita a partecipare ai webinar su CSR e coinvolgimento dipendenti. L’ultimo appuntamento del 15 luglio ha come tema l’emergenza sanitaria Covid-19. Intervengono nel webinar:

  • Luca Pereno, CSR manager – Coordinatore Sviluppo Sostenibile Leroy Merlin
  • Tiziana dell’Orto, Segretario Generale Fondazione EY Italia Onlus
  • Modera: Francesca Gervasoni, Head of CSR e Charity Program Rete del Dono

Come scovare il giusto bando per il mio progetto – Raccolta fondi

Webinar gratuito – Il bando nella matassa

Venerdì 17 luglio / Ore 12:00

Sapevi che ogni due settimane vengono pubblicati più di 160 bandi di finanziamento per i progetti da realizzare in Italia e all’estero? Ma quando un bando è davvero il giusto bando? Quali gli step per individuare i bandi più opportuni per supportare progetti e servizi? Come effettuare un monitoraggio costante delle opportunità di finanziamento che vengono pubblicate?

Eugenia Montagnini, socia di Excursus+ ed esperta di funding mix, risponderà a queste e altre domande.

Appuntamenti dal 6 al 12 luglio

DATA
APPUNTAMENTO
TIPOLOGIA
POWERED BY
Data
8 luglio
Appuntamento
CSR e coinvolgimento dipendenti: Sinergia valoriale e presidio territoriale
Tipologia / Tema
Webinar – Raccolta fondi
Powered by
Rete del Dono
Data
9 luglio
Appuntamento
Digital Transformation Talk con Mare culturale urbano e Mediterranea Saving Humans
Tipologia / Tema
Webinar – Raccolta fondi
Powered by
iRaiser

 

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

CSR e coinvolgimento dipendenti: Sinergia valoriale e presidio territoriale – Raccolta fondi

Webinar gratuito – Rete del dono

Lunedì 8 luglio / Ore 15:00

Ogni mercoledì alle ore 15 per quattro settimane Rete del Dono ti invita a partecipare ai webinar su CSR e coinvolgimento dipendenti. L’appuntamento del 8 luglio avrà come tema l’importanza dei presidi territoriali per creare una sinergia valoriale. Intervengono nel webinar:

  • Davide Scotti, Segretario Generale Fondazione LHS
  • Stefania Savini, Head Litigation e Project manager di Lavoro di Squadra Zurich
  • Modera: Francesca Gervasoni, Head of CSR e Charity Program Rete del Dono

Digital Transformation Talk con Mare culturale urbano e Mediterranea Saving Humans – Raccolta fondi

Webinar gratuito – iRaiser

Giovedì 9 luglio / Ore 9:00

L’emergenza Covid-19 ha determinato una reazione digitale fortissima in tutti i settori, e anche il non profit non è stato da meno. La quinta puntata dei Digital Transformation Talks mettiamo a confronto due realtà che lavorano su fronti completamente diversi: Mare culturale urbano e Mediterranea Saving Humans.

Appuntamenti dal 29 giugno al 5 luglio

DATA
APPUNTAMENTO
TIPOLOGIA
POWERED BY
1 luglio
Webinar – Raccolta fondi
Rete del Dono
2 luglio
Webinar – Raccolta fondi
The FundRaising School
Data
1 luglio
Appuntamento
CSR e coinvolgimento dipendenti: gli eventi sportivi charity, il “caso” Marathone
Tipologia / Tema
Webinar – Raccolta fondi
Powered by
Rete del Dono
Data
2 luglio
Appuntamento
Fundraising for Community Building
Tipologia / Tema
Webinar – Raccolta fondi
Powered by
The FundRaising School
NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

CSR e coinvolgimento dipendenti: gli eventi sportivi charity, il “caso” Marathone – Raccolta fondi

Webinar gratuito – Rete del dono

Lunedì 1 luglio / Ore 15:00

Ogni mercoledì alle ore 15 per quattro settimane Rete del Dono ti invita a partecipare ai webinar su CSR e coinvolgimento dipendenti. L’appuntamento del 2 luglio verrà analizzato un caso studio per parlare di eventi sportivi Charity. Intervengono nel webinar:

  • Italo Martini, HR Director Biopharma Pfizer
  • Licia Zorzella, CSR Ambassador Antares Vision
  • Modera: Francesca Gervasoni, Head of CSR e Charity Program Rete del Dono

 

Fundraising for community building: come costruire la propria community

Webinar gratuito – The Fundraising School

Martedì 2 luglio / Ore 14:30

La partecipazione che vediamo transitare nelle piattaforme tecnologiche, nelle campagne di crowdfunding, nei social network e nei community hub che popolano le nostre città, nasce da una domanda di partecipazione autentica da parte delle persone. La partecipazione evolve così fino a diventare una forma evoluta di dono.

La community e la relazione sono il fulcro della raccolta fondi, così come il fundraising è uno strumento di community building; in questo seminario The FundRaising School racconta gli strumenti per crearle e rafforzarle.

Ne parleremo con:

  • Francesca Battistoni, Social Seed
  • Valeria Vitali, Rete del Dono

L’iniziativa promossa da AICCON e The FundRaising School, fa parte di AICCON Learning Factory, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al Fundraising e al Non Profit.

 

Il webinar è gratuito ma è necessario registrarsi.

Appuntamenti dal 22 al 28 giugno

DATA
APPUNTAMENTO
TIPOLOGIA
POWERED BY
22 giugno
Webinar – Amministrazione
The FundRaising School
24 giugno
Webinar – Raccolta fondi
The FundRaising School
24 giugno
Webinar – Risorse umane
Rete del dono
25 giugno
Webinar – Raccolta fondi
BVA Doxa / Rete del dono
Data
22 giugno
Appuntamento
Cosa cambia con la nuova modulistica di bilancio degli ETS
Tipologia / Tema
Webinar – Amministrazione
Powered by
The FundRaising School
Data
24 giugno
Appuntamento
Spunti e buone pratiche per le imprese culturali e creative
Tipologia / Tema
Webinar – Raccolta fondi
Powered by
The FundRaising School
Data
24 giugno
Appuntamento
CSR e coinvolgimento dipendenti: engagement in un’ottica purpose driven
Tipologia / Tema
Webinar – Risorse umane
Powered by
Rete del dono
Data
25 giugno
Appuntamento
Donare 3.0 – Ricerca BVA Doxa 2020
Tipologia / Tema
Webinar – Raccolta fondi
Powered by
BVA Doxa / Rete del dono
NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Fundraising e accountability: Cosa cambia con la nuova modulistica di bilancio degli ETS – Aspetti amministrativi

Webinar gratuito – The Fundraising School

Lunedì 22 giugno / Ore 14:30

Il prof. Claudio Travaglini dell’Università di Bologna presenta la nuova modulistica per la redazione del bilancio degli Enti del Terzo settore con un focus sul rendiconto della raccolta fondi. L’iniziativa promossa da AICCON e The FundRaising School, fa parte di AICCON Learning Factory, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al Fundraising e al Non Profit.

Il webinar è gratuito ma è necessario registrarsi.


 

Cultura e raccolta fondi: Spunti e buone pratiche per le imprese culturali e creative

Webinar gratuito – The Fundraising School

Martedì 24 giugno / Ore 14:30

L’emergenza Coronavirus ha messo in luce la fragilità del sistema culturale italiano. In questo webinar ci confronteremo su come le organizzazioni culturali e creative stanno reagendo all’emergenza. Intervengono:

L’iniziativa promossa da AICCON e The FundRaising School, fa parte di AICCON Learning Factory, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al Fundraising e al Non Profit.

Il webinar è gratuito ma è necessario registrarsi.


 

CSR e Coinvolgimento Dipendenti: engagement in un’ottica purpose driven – Risorse Umane

Webinar gratuito – Rete del dono

Mercoledì 24 giugno / Ore 15:00

Dal 24 giugno, ogni mercoledì alle ore 15 per quattro settimane, Rete del Dono ti invita a partecipare ai webinar su CSR e coinvolgimento dipendenti. L’appuntamento del 24 giugno vedrà protagonisti due grandi aziende internazionali in un dibattito sull’importanza dell’engagement in un’ottica purpose driven:

  • 3M con Maurizio Asti, People Relations & Inclusion Leader – South East Europe Region
  • Alstom con Chiara Marchisio, CSR Champion

 

Donare 3.0: Ricerca BVA Doxa 2020 – Raccolta fondi

Webinar gratuito – BVA Doxa e Rete del Dono

Giovedì 25 giugno / Ore 14:00

Durante l’evento sarà presentata la ricerca BVA Doxa sulle donazioni e i donatori digitali, con tutti gli aggiornamenti di un settore in rapidissima crescita. Intervengono:

  • Antonio Filoni – Head of BU Digital & Social Media BVA Doxa
  • Maria Teresa Minotti – Direttore Paypal Italia
  • Valeria Vitali – Cofounder Rete del Dono
  • Paolo Venturi – Direttore Aiccon

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi.

Appuntamenti dal 15 al 21 giugno

DATA
APPUNTAMENTO
TIPOLOGIA
POWERED BY
17 giugno
webinar / raccolta fondi
Fundraising Academy
18 giugno
webinar / area digital
MailUp
18 giugno
webinar / raccolta fondi
iRaiser
Data
17 giugno
Appuntamento
Come riemergere dal lockdown: un confronto
tra i professionisti del f2f
Tipologia / Tema
webinar / Raccolta fondi
Powered by
Fundraising Academy
Data
18 giugno
Appuntamento
Come trovare dati sui consumatori da Google e
Amazon
Tipologia / Tema
Webinar / Area digital
Powered by
MailUp
Data
18 giugno
Appuntamento
Digital Transformation Talk con CasaOz
Onlus e LILT Milano Monza Brianza
Tipologia / Tema
Webinar / Raccolta fondi
Powered by
iRaiser
NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Come riemergere dal lockdown: un confronto tra i professionisti del face2face – Raccolta fondi

Webinar gratuito – Elena Zanella

Mercoledì 17 giugno / Ore 16:30

Chiusura prima, distanziamento sociale poi, il face to face fundraising e, in particolare il dialogo diretto, sembra essere l’area del fundraising che più ha subito gli effetti drastici del covid-19.

A parlare dei modi per riemergere dal caos degli ultimi mesi, alcuni tra i professionisti che hanno fatto del face 2 face la centralità delle proprie attività nella raccolta fondi.

Come riemergere dal caos? Ne parliamo in un webinar gratuito il 17 giugno zu Zoom. Posti disponibili: 100.


 

Digital Transformation Talk con CasaOz Onlus e LILT Milano Monza Brianza – Raccolta fondi

Webinar gratuito – iRaiser

Giovedì 18 giugno / Ore 9:00

L’emergenza Covid-19 ha determinato una reazione digitale fortissima in tutti i settori, e anche il non profit non è stato da meno. La quarta puntata dei Digital Transformation Talks vede come protagoniste due associazioni che sono diventate clienti iRaiser da pochi mesi: CasaOz Onlus e LILT Milano Monza Brianza.

Parleremo di come hanno affrontato il cambio di strategia imposto dalla pandemia, di come hanno utilizzato iRaiser e dei risultati ottenuti “a caldo”.


 

Come trovare dati sui consumatori da Google e Amazon – Area digital

Webinar gratuito – MailUp

18 giugno 2020 / Ore 16:30

Il metodo Search Intelligence Insights permette di capire in profondità il consumatore, proprio come farebbe una ricerca di mercato. Come? Utilizzando i dati quantitativi restituiti dalle piattaforme Google, Amazon e Youtube.
Un webinar di un’ora in cui si mostra in modo pratico come comprendere il vero intento di un cliente prima, durante e dopo le decisioni di acquisto, senza i canonici filtri di un focus group e con una base quantitativa solida.

Le risorse ti sono sembrate interessanti? Aggiorniamo il calendario di settimana in settimana.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Appuntamenti dall'8 giugno al 14 giugno

DATA
APPUNTAMENTO
TIPOLOGIA
POWERED BY
9/13 giugno
evento
Fondazione Fitzcarraldo
11 giugno
webinar
Mailup
12 giugno
webinar
The fundraising School
Data
9/13 giugno
Appuntamento
Artlab 20 MAtera
Tipologia
Evento
Powered by
Fondazione Fitzcarraldo
Data
11 giugno
Appuntamento
Cookie Policy: come cambiano le regole
Tipologia
Webinar
Powered by
Mailup
Data
12 giugno
Appuntamento
Fundraising e impatto sociale
Tipologia
Webinar
Powered by
The fundraising School

Artlab 20 Matera – Territori, Cultura, Innovazione

Convegno via webinar – Fondazione Fitzcarraldo

Da martedì 9 a sabato 13 giugno Fondazione Fitzcarraldo organizza Artlab 20 Matera, un evento digitale che attraverso sessioni plenarie, pillole di approfondimento e webinar vuole accendere i riflettori sullo scenario che stiamo vivendo. Quale futuro possibile?
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

 

Cookie policy, come cambiano le regole – Digital

Webinar gratuito – MailUp

Giovedì 11 giugno 2020 / Ore 16:30

Quali sono le regole da rispettare in Italia e in Europa per gestire correttamente i cookies? Restano valide le norme definite prima dell’avvento del GDPR? Cosa fanno gli altri Paesi europei? E cos’è un cookie wall? Come si raccolgono i consensi per gestire cookie di profilazione e di terze parti? Tutte le regole da rispettare e le prospettive di evoluzione della materia in base al Regolamento E-Privacy.

Con Avv. Marco Maglio
Presidente dell’Osservatorio Europeo sulla data protection


 

Fundraising e impatto sociale – Raccolta fondi

Webinar gratuito – The Fundraising School

Venerdì 12 giugno ore 14.30 – Fundraising e Impatto Sociale.

Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale, così come gli individual donor richiedono sempre più trasparenza dell’uso dei fondi e di dimostrare l’impatto generato dalla propria donazione.

Insieme a Sara Rago, Coordinatrice AICCON Ricerca e docente The FundRaising School, scopriremo quali sono i presupposti per valutare e comunicare l’impatto sociale.

L’iniziativa promossa da AICCON The FundRaising School, fa parte di AICCON Learning Factory, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al Fundraising e al Non Profit.

Le risorse ti sono state utili? Aggiorniamo il calendario di settimana in settimana!

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Approfondimenti consigliati

Non solo occasioni di formazione: ma anche video, letture, guide,
approfondimenti
. In questa sezione ogni settimana ti consigliamo contenuti che non scadono, ma che puoi consultare quando vuoi.

RISORSA
TIPOLOGIA
POWERED BY
Articolo
Carlo Mazzini
Bando
FundraiserPerPassione
Pagina Facebook
Alessandra Bergagna
Consulenza Gratuita
FundraiserPerPassione
Articoli vari
Arco
Articolo
Aragorn
Guida
Carlo Mazzini
Articoli e video
FundraiserPerPassione
Podcast
The Fund Raising School
Risorsa
Tutti i contenuti realizzati durante l’emergenza Covid-19
Tipologia
Video e articoli
Powered by
Legal Team
Risorsa
Un nuovo paradigma
Tipologia
Articolo
Powered by
Carlo Mazzini
Risorsa
Dono e Dintorni 2020
Tipologia
Bando
Powered by
FundraiserPerPassione
Risorsa
Grafica x non profit
Tipologia
Pagina Facebook
Powered by
Alessandra Bergagna
Risorsa
Come ripartire dopo il
lockdown?
Tipologia
Consulenza Gratuita
Powered by
FundraiserPerPassione
Risorsa
Formazione su tematiche legate
al digital marketing
Tipologia
Video & ebook
Powered by
MailUp
Risorsa
Tutti i contenuti realizzati durante
l’emergenza Covid-19
Tipologia
Articolo
Powered by
iRaiser
Risorsa
Metodologie e formazione
Tipologia
Articolo
Powered by
Arco
Risorsa
Comunicazione e fundraising
Tipologia
Articolo
Powered by
Aragorn
Risorsa
Guida alla fiscalità Covid-19
Tipologia
Guida
Powered by
Carlo Mazzini
Risorsa
Tutti i contenuti realizzati durante l’emergenza
Covid-19
Tipologia
Articoli e video
Powered by
FundraiserPerPassione
Risorsa
Webinar a tema Covid-19
Tipologia
Podcast
Powered by
The Fund Raising School

 

Tutti i contenuti gratuiti realizzati da Legal Team durante l’emergenza Covid-19 – Legale e amministrazione

Powered by Legal Team

News sulle problematiche derivanti dall’emergenza COVID-19, analizzate dal punto di vista legale, che impattano in maniera significativa su operatori economici, amministrazioni e terzo settore.


 

Un nuovo paradigma – Legale e amministrazione

Powered by Carlo mazzini

un articolo che introduce il “nuovo paradigma” della Riforma del Terzo Settore. Ci sarà davvero un prima e un dopo? E cosa comporta questo nella quotidianità degli enti non profit, futuri enti del Terzo Settore?


 

Bando Dono e dintorni 2020 – Raccolta Fondi

Powered by FundraiserPerPassione

Torna il bando Dono e Dintorni, promosso da FundraiserPerPassione in collaborazione con ASSIF, Rete del Dono e Italia non profit. L’obiettivo è sostenere chi svolge la professione di fundraiser, incentivando la partecipazione e l’attivazione di percorsi formativi che migliorino le competenze di chi promuove la cultura del dono. Due gli ambiti di finanziamento: sviluppo della professione e personal fundraising.

 

Le candidature saranno accettate fino all’1 Settembre 2020.


 

Grafica x non profit – Area digital

Powered by Alessandra Bergagna

Grafica x non profit: una pagina Facebook ricca di strumenti utili per la comunicazione della vostra non profit.


 

Come ripartire dopo il Lockdown? – Raccolta Fondi

Powered by FundraiserPerPassione

FunderaiserPerPassione dona una consulenza strategico operativa per accompagnare gli enti durante la ripartenza post lockdown, con l’intento di giungere alla costituzione di una funzione stabile di fundraising. La consulenza si compone di una prima sessione conoscitiva e gratuita di 45 minuti, e di una seconda sessione sempre gratuita di 60 minuti dedicata all’analisi delle potenzialità e delle criticità dell’ente. Alla fine dei due incontri l’organizzazione riceverà un report con check-up e una proposta di accompagnamento della durata di 6 mesi per dare risposta ai bisogni emersi (opzionale e a pagamento).


 

Formazione su tematiche legate al digital marketing – Area Digital

Powered by MailUp

MailUp offre gratuitamente le registrazioni di tutte le formazioni legate al mondo del digital marketing. In particolare:

  • Tutte le registrazioni delle dirette Webinar on demand, da consultare quando vuoi. Ore di formazione verticali sul tema della trasformazione digitale.
  • Un’ampia libreria virtuale di ebook per approfondire attività e strategie legate ai temi del digital marketing.

 

Tutti i contenuti gratuiti realizzati durante l’emergenza Covid-19 – Area digital

Powered by iRaiser

#WeAreInThisTogether: tutti i contenuti realizzati durante l’emergenza. Un articolo che ricapitola tutti gli 11 webinar a tema Digital Transformation prodotti durante il lockdown


 

Metodologie e formazione – Area Digital

Powered by Arco

Arco propone alcuni articoli di approfondimento su temi del digitale degli aspetti amministrativi legati al non profit. Ecco due articoli:

  • Virtual Focus Group Discussion: come sfruttare metodologie partecipative ai tempi del Coronavirus;
  • 5 consigli utili per scrivere un Bilancio Sociale in modo efficace.

 

Comunicazione e fundraising – Grafica e comunicazione

Powered by: Aragorn

Proposte per riorganizzare il fundraising e la comunicazione ai tempi del Covid-19.


 

Guida alla fiscalità Covid-19 – Fiscalità

Powered by Carlo Mazzini

Una guida che riassume i vantaggi fiscali nell’emergenza COVID-19.


 

Tutti i contenuti gratuiti realizzati da FundraiserPerPassione durante l’emergenza Covid-19 – Raccolta fondi

Powered by FundraiserPerPassione

Ecco le risorse digitali prodotte e condivise da FundraiserPerPassione a tema Covid-19:

  • Un articolo di approfondimento sui Volontari e la campagna AIRC. Di Laura Lugli – direttrice operativa FundraiserPerPassione. Titolo risorsa: Persone + Azalee della Ricerca AIRC + Amazon – Come butta?
  • Una video intervista a Luciano Zanin – CEO di FundraiserPerPassione – su Covid-19 e cultura del Dono.
  • La registrazione di un webinar gratuito sul Peopleraising tenuto da Laura Lugli. Titolo incontro: “Come mantenere attivi i propri volontari durante e dopo emergenza COVID19
  • Un articolo-riflessione di Luciano Zanin dal titolo: “Lettera aperta di un fundraiser positivo
  • Le comunità dipendono dall’economia o l’economia dipende dalle comunità? Un intervento video di approfondimento sul tema in collaborazione con Apindustria Confimi Verona.

Webinar a tema Covid-19 – Raccolta fondi

Powered by The FundRaising School

La raccolta completa di tutti i webinar organizzati durante il periodo Covid-19, in versione audio.

Hai già provato fornonprofit.it?

fornonprofit.it è la piattaforma che aiuta gli Enti del Terzo Settore a trovare partner strategici per realizzare i loro progetti.

Scopri fornonprofit.it

 

Sei un professionista che lavora con il Terzo Settore? Vuoi partecipare al Calendario della ripartenza? Diventa un fornitore di fornonprofit.it. Prova la demo gratuita.

 


 

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis