Italia non profit, in collaborazione con i professionisti di fornonprofit.it, presentano un programma di appuntamenti formativi gratuiti. Il tema è quello della ripartenza: webinar, live, approfondimenti, letture ma anche prodotti e servizi innovativi, che possano essere utili nell’affrontare i cambiamenti dettati dal periodo post Covid-19.
Appuntamenti dal 13 al 19 luglio
- Data
- 15 luglio
- Appuntamento
- CSR e coinvolgimento dipendenti: Le emergenze sanitarie: il “caso” Covid-19
- Tipologia / Tema
- Webinar – Raccolta fondi
- Powered by
- Rete del Dono
- Data
- 17 luglio
- Appuntamento
- Come scovare il giusto bando per il mio progetto
- Tipologia / Tema
- Webinar – Raccolta fondi
- Powered by
- Il Bando nella matassa
Vuoi ricevere ogni settimana il calendario aggiornato direttamente nella tua email? Iscriviti gratuitamente alla newsletter!
CSR e coinvolgimento dipendenti: Le emergenze sanitarie: il “caso” Covid-19 – Raccolta fondi
Webinar gratuito – Rete del Dono
Mercoledì 15 luglio / Ore 15:00
Ogni mercoledì alle ore 15 per quattro settimane Rete del Dono ti invita a partecipare ai webinar su CSR e coinvolgimento dipendenti. L’ultimo appuntamento del 15 luglio ha come tema l’emergenza sanitaria Covid-19. Intervengono nel webinar:
- Luca Pereno, CSR manager – Coordinatore Sviluppo Sostenibile Leroy Merlin
- Tiziana dell’Orto, Segretario Generale Fondazione EY Italia Onlus
- Modera: Francesca Gervasoni, Head of CSR e Charity Program Rete del Dono
Come scovare il giusto bando per il mio progetto – Raccolta fondi
Webinar gratuito – Il bando nella matassa
Venerdì 17 luglio / Ore 12:00
Sapevi che ogni due settimane vengono pubblicati più di 160 bandi di finanziamento per i progetti da realizzare in Italia e all’estero? Ma quando un bando è davvero il giusto bando? Quali gli step per individuare i bandi più opportuni per supportare progetti e servizi? Come effettuare un monitoraggio costante delle opportunità di finanziamento che vengono pubblicate?
Eugenia Montagnini, socia di Excursus+ ed esperta di funding mix, risponderà a queste e altre domande.
Appuntamenti dal 6 al 12 luglio
- Data
- 8 luglio
- Appuntamento
- CSR e coinvolgimento dipendenti: Sinergia valoriale e presidio territoriale
- Tipologia / Tema
- Webinar – Raccolta fondi
- Powered by
- Rete del Dono
- Data
- 9 luglio
- Appuntamento
- Digital Transformation Talk con Mare culturale urbano e Mediterranea Saving Humans
- Tipologia / Tema
- Webinar – Raccolta fondi
- Powered by
- iRaiser
CSR e coinvolgimento dipendenti: Sinergia valoriale e presidio territoriale – Raccolta fondi
Webinar gratuito – Rete del dono
Lunedì 8 luglio / Ore 15:00
Ogni mercoledì alle ore 15 per quattro settimane Rete del Dono ti invita a partecipare ai webinar su CSR e coinvolgimento dipendenti. L’appuntamento del 8 luglio avrà come tema l’importanza dei presidi territoriali per creare una sinergia valoriale. Intervengono nel webinar:
- Davide Scotti, Segretario Generale Fondazione LHS
- Stefania Savini, Head Litigation e Project manager di Lavoro di Squadra Zurich
- Modera: Francesca Gervasoni, Head of CSR e Charity Program Rete del Dono
Digital Transformation Talk con Mare culturale urbano e Mediterranea Saving Humans – Raccolta fondi
Webinar gratuito – iRaiser
Giovedì 9 luglio / Ore 9:00
L’emergenza Covid-19 ha determinato una reazione digitale fortissima in tutti i settori, e anche il non profit non è stato da meno. La quinta puntata dei Digital Transformation Talks mettiamo a confronto due realtà che lavorano su fronti completamente diversi: Mare culturale urbano e Mediterranea Saving Humans.
Appuntamenti dal 29 giugno al 5 luglio
- Data
- 1 luglio
- Appuntamento
- CSR e coinvolgimento dipendenti: gli eventi sportivi charity, il “caso” Marathone
- Tipologia / Tema
- Webinar – Raccolta fondi
- Powered by
- Rete del Dono
- Data
- 2 luglio
- Appuntamento
- Fundraising for Community Building
- Tipologia / Tema
- Webinar – Raccolta fondi
- Powered by
- The FundRaising School
CSR e coinvolgimento dipendenti: gli eventi sportivi charity, il “caso” Marathone – Raccolta fondi
Webinar gratuito – Rete del dono
Lunedì 1 luglio / Ore 15:00
Ogni mercoledì alle ore 15 per quattro settimane Rete del Dono ti invita a partecipare ai webinar su CSR e coinvolgimento dipendenti. L’appuntamento del 2 luglio verrà analizzato un caso studio per parlare di eventi sportivi Charity. Intervengono nel webinar:
- Italo Martini, HR Director Biopharma Pfizer
- Licia Zorzella, CSR Ambassador Antares Vision
- Modera: Francesca Gervasoni, Head of CSR e Charity Program Rete del Dono
Fundraising for community building: come costruire la propria community
Webinar gratuito – The Fundraising School
Martedì 2 luglio / Ore 14:30
La partecipazione che vediamo transitare nelle piattaforme tecnologiche, nelle campagne di crowdfunding, nei social network e nei community hub che popolano le nostre città, nasce da una domanda di partecipazione autentica da parte delle persone. La partecipazione evolve così fino a diventare una forma evoluta di dono.
La community e la relazione sono il fulcro della raccolta fondi, così come il fundraising è uno strumento di community building; in questo seminario The FundRaising School racconta gli strumenti per crearle e rafforzarle.
Ne parleremo con:
- Francesca Battistoni, Social Seed
- Valeria Vitali, Rete del Dono
L’iniziativa promossa da AICCON e The FundRaising School, fa parte di AICCON Learning Factory, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al Fundraising e al Non Profit.
Il webinar è gratuito ma è necessario registrarsi.
Appuntamenti dal 22 al 28 giugno
- Data
- 22 giugno
- Appuntamento
- Cosa cambia con la nuova modulistica di bilancio degli ETS
- Tipologia / Tema
- Webinar – Amministrazione
- Powered by
- The FundRaising School
- Data
- 24 giugno
- Appuntamento
- Spunti e buone pratiche per le imprese culturali e creative
- Tipologia / Tema
- Webinar – Raccolta fondi
- Powered by
- The FundRaising School
- Data
- 24 giugno
- Appuntamento
- CSR e coinvolgimento dipendenti: engagement in un’ottica purpose driven
- Tipologia / Tema
- Webinar – Risorse umane
- Powered by
- Rete del dono
- Data
- 25 giugno
- Appuntamento
- Donare 3.0 – Ricerca BVA Doxa 2020
- Tipologia / Tema
- Webinar – Raccolta fondi
- Powered by
- BVA Doxa / Rete del dono
Fundraising e accountability: Cosa cambia con la nuova modulistica di bilancio degli ETS – Aspetti amministrativi
Webinar gratuito – The Fundraising School
Lunedì 22 giugno / Ore 14:30
Il prof. Claudio Travaglini dell’Università di Bologna presenta la nuova modulistica per la redazione del bilancio degli Enti del Terzo settore con un focus sul rendiconto della raccolta fondi. L’iniziativa promossa da AICCON e The FundRaising School, fa parte di AICCON Learning Factory, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al Fundraising e al Non Profit.
Il webinar è gratuito ma è necessario registrarsi.
Cultura e raccolta fondi: Spunti e buone pratiche per le imprese culturali e creative
Webinar gratuito – The Fundraising School
Martedì 24 giugno / Ore 14:30
L’emergenza Coronavirus ha messo in luce la fragilità del sistema culturale italiano. In questo webinar ci confronteremo su come le organizzazioni culturali e creative stanno reagendo all’emergenza. Intervengono:
- Sabrina Zanetti, DOC Servizi
- Valeria Vitali, Rete del Dono
- Corinne Baroni, Fondazione Teatro Coccia
- Marianna Martinoni, The FundRaising School / Terzofilo Fundraising
L’iniziativa promossa da AICCON e The FundRaising School, fa parte di AICCON Learning Factory, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al Fundraising e al Non Profit.
Il webinar è gratuito ma è necessario registrarsi.
CSR e Coinvolgimento Dipendenti: engagement in un’ottica purpose driven – Risorse Umane
Webinar gratuito – Rete del dono
Mercoledì 24 giugno / Ore 15:00
Dal 24 giugno, ogni mercoledì alle ore 15 per quattro settimane, Rete del Dono ti invita a partecipare ai webinar su CSR e coinvolgimento dipendenti. L’appuntamento del 24 giugno vedrà protagonisti due grandi aziende internazionali in un dibattito sull’importanza dell’engagement in un’ottica purpose driven:
- 3M con Maurizio Asti, People Relations & Inclusion Leader – South East Europe Region
- Alstom con Chiara Marchisio, CSR Champion
Donare 3.0: Ricerca BVA Doxa 2020 – Raccolta fondi
Webinar gratuito – BVA Doxa e Rete del Dono
Giovedì 25 giugno / Ore 14:00
Durante l’evento sarà presentata la ricerca BVA Doxa sulle donazioni e i donatori digitali, con tutti gli aggiornamenti di un settore in rapidissima crescita. Intervengono:
- Antonio Filoni – Head of BU Digital & Social Media BVA Doxa
- Maria Teresa Minotti – Direttore Paypal Italia
- Valeria Vitali – Cofounder Rete del Dono
- Paolo Venturi – Direttore Aiccon
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi.
Appuntamenti dal 15 al 21 giugno
- Data
- 17 giugno
- Appuntamento
- Come riemergere dal lockdown: un confronto
tra i professionisti del f2f - Tipologia / Tema
- webinar / Raccolta fondi
- Powered by
- Fundraising Academy
- Data
- 18 giugno
- Appuntamento
- Come trovare dati sui consumatori da Google e
Amazon - Tipologia / Tema
- Webinar / Area digital
- Powered by
- MailUp
- Data
- 18 giugno
- Appuntamento
- Digital Transformation Talk con CasaOz
Onlus e LILT Milano Monza Brianza - Tipologia / Tema
- Webinar / Raccolta fondi
- Powered by
- iRaiser
Come riemergere dal lockdown: un confronto tra i professionisti del face2face – Raccolta fondi
Webinar gratuito – Elena Zanella
Mercoledì 17 giugno / Ore 16:30
Chiusura prima, distanziamento sociale poi, il face to face fundraising e, in particolare il dialogo diretto, sembra essere l’area del fundraising che più ha subito gli effetti drastici del covid-19.
A parlare dei modi per riemergere dal caos degli ultimi mesi, alcuni tra i professionisti che hanno fatto del face 2 face la centralità delle proprie attività nella raccolta fondi.
Come riemergere dal caos? Ne parliamo in un webinar gratuito il 17 giugno zu Zoom. Posti disponibili: 100.
Digital Transformation Talk con CasaOz Onlus e LILT Milano Monza Brianza – Raccolta fondi
Webinar gratuito – iRaiser
Giovedì 18 giugno / Ore 9:00
L’emergenza Covid-19 ha determinato una reazione digitale fortissima in tutti i settori, e anche il non profit non è stato da meno. La quarta puntata dei Digital Transformation Talks vede come protagoniste due associazioni che sono diventate clienti iRaiser da pochi mesi: CasaOz Onlus e LILT Milano Monza Brianza.
Parleremo di come hanno affrontato il cambio di strategia imposto dalla pandemia, di come hanno utilizzato iRaiser e dei risultati ottenuti “a caldo”.
Come trovare dati sui consumatori da Google e Amazon – Area digital
Webinar gratuito – MailUp
18 giugno 2020 / Ore 16:30
Un webinar di un’ora in cui si mostra in modo pratico come comprendere il vero intento di un cliente prima, durante e dopo le decisioni di acquisto, senza i canonici filtri di un focus group e con una base quantitativa solida.
Le risorse ti sono sembrate interessanti? Aggiorniamo il calendario di settimana in settimana.
Appuntamenti dall'8 giugno al 14 giugno
- Data
- 9/13 giugno
- Appuntamento
- Artlab 20 MAtera
- Tipologia
- Evento
- Powered by
- Fondazione Fitzcarraldo
- Data
- 11 giugno
- Appuntamento
- Cookie Policy: come cambiano le regole
- Tipologia
- Webinar
- Powered by
- Mailup
- Data
- 12 giugno
- Appuntamento
- Fundraising e impatto sociale
- Tipologia
- Webinar
- Powered by
- The fundraising School
Artlab 20 Matera – Territori, Cultura, Innovazione
Convegno via webinar – Fondazione Fitzcarraldo
Da martedì 9 a sabato 13 giugno Fondazione Fitzcarraldo organizza Artlab 20 Matera, un evento digitale che attraverso sessioni plenarie, pillole di approfondimento e webinar vuole accendere i riflettori sullo scenario che stiamo vivendo. Quale futuro possibile?
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.
Cookie policy, come cambiano le regole – Digital
Webinar gratuito – MailUp
Giovedì 11 giugno 2020 / Ore 16:30
Quali sono le regole da rispettare in Italia e in Europa per gestire correttamente i cookies? Restano valide le norme definite prima dell’avvento del GDPR? Cosa fanno gli altri Paesi europei? E cos’è un cookie wall? Come si raccolgono i consensi per gestire cookie di profilazione e di terze parti? Tutte le regole da rispettare e le prospettive di evoluzione della materia in base al Regolamento E-Privacy.
Con Avv. Marco Maglio
Presidente dell’Osservatorio Europeo sulla data protection
Fundraising e impatto sociale – Raccolta fondi
Webinar gratuito – The Fundraising School
Venerdì 12 giugno ore 14.30 – Fundraising e Impatto Sociale.
Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale, così come gli individual donor richiedono sempre più trasparenza dell’uso dei fondi e di dimostrare l’impatto generato dalla propria donazione.
Insieme a Sara Rago, Coordinatrice AICCON Ricerca e docente The FundRaising School, scopriremo quali sono i presupposti per valutare e comunicare l’impatto sociale.
L’iniziativa promossa da AICCON e The FundRaising School, fa parte di AICCON Learning Factory, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al Fundraising e al Non Profit.
Le risorse ti sono state utili? Aggiorniamo il calendario di settimana in settimana!
Approfondimenti consigliati
Non solo occasioni di formazione: ma anche video, letture, guide,
approfondimenti. In questa sezione ogni settimana ti consigliamo contenuti che non scadono, ma che puoi consultare quando vuoi.
- Risorsa
- Tutti i contenuti realizzati durante l’emergenza Covid-19
- Tipologia
- Video e articoli
- Powered by
- Legal Team
- Risorsa
- Un nuovo paradigma
- Tipologia
- Articolo
- Powered by
- Carlo Mazzini
- Risorsa
- Dono e Dintorni 2020
- Tipologia
- Bando
- Powered by
- FundraiserPerPassione
- Risorsa
- Grafica x non profit
- Tipologia
- Pagina Facebook
- Powered by
- Alessandra Bergagna
- Risorsa
- Come ripartire dopo il
lockdown? - Tipologia
- Consulenza Gratuita
- Powered by
- FundraiserPerPassione
- Risorsa
- Formazione su tematiche legate
al digital marketing - Tipologia
- Video & ebook
- Powered by
- MailUp
- Risorsa
- Tutti i contenuti realizzati durante
l’emergenza Covid-19 - Tipologia
- Articolo
- Powered by
- iRaiser
- Risorsa
- Metodologie e formazione
- Tipologia
- Articolo
- Powered by
- Arco
- Risorsa
- Comunicazione e fundraising
- Tipologia
- Articolo
- Powered by
- Aragorn
- Risorsa
- Guida alla fiscalità Covid-19
- Tipologia
- Guida
- Powered by
- Carlo Mazzini
- Risorsa
- Tutti i contenuti realizzati durante l’emergenza
Covid-19 - Tipologia
- Articoli e video
- Powered by
- FundraiserPerPassione
- Risorsa
- Webinar a tema Covid-19
- Tipologia
- Podcast
- Powered by
- The Fund Raising School
Tutti i contenuti gratuiti realizzati da Legal Team durante l’emergenza Covid-19 – Legale e amministrazione
Powered by Legal Team
News sulle problematiche derivanti dall’emergenza COVID-19, analizzate dal punto di vista legale, che impattano in maniera significativa su operatori economici, amministrazioni e terzo settore.
Un nuovo paradigma – Legale e amministrazione
Powered by Carlo mazzini
un articolo che introduce il “nuovo paradigma” della Riforma del Terzo Settore. Ci sarà davvero un prima e un dopo? E cosa comporta questo nella quotidianità degli enti non profit, futuri enti del Terzo Settore?
Bando Dono e dintorni 2020 – Raccolta Fondi
Powered by FundraiserPerPassione
Torna il bando Dono e Dintorni, promosso da FundraiserPerPassione in collaborazione con ASSIF, Rete del Dono e Italia non profit. L’obiettivo è sostenere chi svolge la professione di fundraiser, incentivando la partecipazione e l’attivazione di percorsi formativi che migliorino le competenze di chi promuove la cultura del dono. Due gli ambiti di finanziamento: sviluppo della professione e personal fundraising.
Le candidature saranno accettate fino all’1 Settembre 2020.
Grafica x non profit – Area digital
Powered by Alessandra Bergagna
Grafica x non profit: una pagina Facebook ricca di strumenti utili per la comunicazione della vostra non profit.
Come ripartire dopo il Lockdown? – Raccolta Fondi
Powered by FundraiserPerPassione
FunderaiserPerPassione dona una consulenza strategico operativa per accompagnare gli enti durante la ripartenza post lockdown, con l’intento di giungere alla costituzione di una funzione stabile di fundraising. La consulenza si compone di una prima sessione conoscitiva e gratuita di 45 minuti, e di una seconda sessione sempre gratuita di 60 minuti dedicata all’analisi delle potenzialità e delle criticità dell’ente. Alla fine dei due incontri l’organizzazione riceverà un report con check-up e una proposta di accompagnamento della durata di 6 mesi per dare risposta ai bisogni emersi (opzionale e a pagamento).
Formazione su tematiche legate al digital marketing – Area Digital
Powered by MailUp
MailUp offre gratuitamente le registrazioni di tutte le formazioni legate al mondo del digital marketing. In particolare:
- Tutte le registrazioni delle dirette Webinar on demand, da consultare quando vuoi. Ore di formazione verticali sul tema della trasformazione digitale.
- Un’ampia libreria virtuale di ebook per approfondire attività e strategie legate ai temi del digital marketing.
Tutti i contenuti gratuiti realizzati durante l’emergenza Covid-19 – Area digital
Powered by iRaiser
#WeAreInThisTogether: tutti i contenuti realizzati durante l’emergenza. Un articolo che ricapitola tutti gli 11 webinar a tema Digital Transformation prodotti durante il lockdown
Metodologie e formazione – Area Digital
Powered by Arco
Arco propone alcuni articoli di approfondimento su temi del digitale degli aspetti amministrativi legati al non profit. Ecco due articoli:
- Virtual Focus Group Discussion: come sfruttare metodologie partecipative ai tempi del Coronavirus;
- 5 consigli utili per scrivere un Bilancio Sociale in modo efficace.
Comunicazione e fundraising – Grafica e comunicazione
Powered by: Aragorn
Proposte per riorganizzare il fundraising e la comunicazione ai tempi del Covid-19.
Guida alla fiscalità Covid-19 – Fiscalità
Powered by Carlo Mazzini
Una guida che riassume i vantaggi fiscali nell’emergenza COVID-19.
Tutti i contenuti gratuiti realizzati da FundraiserPerPassione durante l’emergenza Covid-19 – Raccolta fondi
Powered by FundraiserPerPassione
Ecco le risorse digitali prodotte e condivise da FundraiserPerPassione a tema Covid-19:
- Un articolo di approfondimento sui Volontari e la campagna AIRC. Di Laura Lugli – direttrice operativa FundraiserPerPassione. Titolo risorsa: Persone + Azalee della Ricerca AIRC + Amazon – Come butta?
- Una video intervista a Luciano Zanin – CEO di FundraiserPerPassione – su Covid-19 e cultura del Dono.
- La registrazione di un webinar gratuito sul Peopleraising tenuto da Laura Lugli. Titolo incontro: “Come mantenere attivi i propri volontari durante e dopo emergenza COVID19“
- Un articolo-riflessione di Luciano Zanin dal titolo: “Lettera aperta di un fundraiser positivo”
- Le comunità dipendono dall’economia o l’economia dipende dalle comunità? Un intervento video di approfondimento sul tema in collaborazione con Apindustria Confimi Verona.
- Articolo - Persone + Azalee della Ricerca AIRC + Amazon – Come butta?
- Video intervista - La cultura del Dono
- Come mantenere attivi i propri volontari durante e dopo emergenza COVID19
- Lettera aperta di un fundraiser positivo
- Le comunità dipendono dall'economia o l'economia dipende dalle comunità?
- Chi è FundraiserPerPassione?
Webinar a tema Covid-19 – Raccolta fondi
Powered by The FundRaising School
La raccolta completa di tutti i webinar organizzati durante il periodo Covid-19, in versione audio.
fornonprofit.it è la piattaforma che aiuta gli Enti del Terzo Settore a trovare partner strategici per realizzare i loro progetti.
Sei un professionista che lavora con il Terzo Settore? Vuoi partecipare al Calendario della ripartenza? Diventa un fornitore di fornonprofit.it. Prova la demo gratuita.