Dopo che hai costituito la tua cooperativa hai 30 giorni di tempo per adempiere ad alcuni obblighi di legge come l’iscrizione al Registro delle Imprese e all’Albo delle Società Cooperative; si tratta di anagrafi che registrano le imprese con sede in Italia. All’apparenza possono sembrare procedure molto complesse; leggendo questa guida scoprirai come iscrivere la tua cooperativa all’Albo sia più facile di quello che credevi.
Verificare l'obbligo di iscrizione
Se il tuo Ente è una Società Cooperativa, quindi anche una Cooperativa Sociale o una Società di Mutuo Soccorso, sei tenuto a iscriverlo all’Albo delle Società Cooperative.
Quando iscriversi all’Albo delle Società Cooperative
Per iscrivere la Cooperativa hai tempo trenta giorni a partire dalla costituzione; successivamente rischi di incorrere in sanzioni.
Qual è la procedura d'iscrizione all'Albo delle Società Cooperative
Puoi iscrivere la tua Cooperativa all’Albo delle Cooperative in concomitanza con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per il territorio dove ha sede la società compilando il modulo C17 da allegare alla Comunicazione Unica (presentata attraverso strumenti telematici come Fedra o Fedra Plus).
Cosa ti serve
Per iscrivere la tua Cooperativa all’Albo delle Società Cooperative devi effettuare telematicamente la Comunicazione Unica inviando:
- una copia digitale dell’Atto Costitutivo;
- l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’impresa.
Cosa cambia con la Riforma del Terzo Settore
L’Albo delle Società Cooperative rimarrà in essere anche dopo l’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore a cui le Cooperative verranno iscritte e le cui modalità saranno definite con i prossimi decreti previsti dalla Riforma.
Le Cooperative Sociali e i loro consorzi assumono di diritto la qualifica di Impresa Sociale.