Come iscriversi all’Albo delle Società Cooperative

Cerchi un fornitore specializzato? Italia non profit ha creato un nuovo strumento che ti aiuta a trovare quello giusto. VISITA

Scopri come fare per iscrivere il tuo Ente all’Albo delle Società Cooperative.

Dopo che hai costituito la tua cooperativa hai 30 giorni di tempo per adempiere ad alcuni obblighi di legge come l’iscrizione al Registro delle Imprese e all’Albo delle Società Cooperative; si tratta di anagrafi che registrano le imprese con sede in Italia. All’apparenza possono sembrare procedure molto complesse; leggendo questa guida scoprirai come iscrivere la tua cooperativa all’Albo sia più facile di quello che credevi. 

Verificare l'obbligo di iscrizione

Se il tuo Ente è una Società Cooperativa, quindi anche una Cooperativa Sociale o una Società di Mutuo Soccorso, sei tenuto a iscriverlo all’Albo delle Società Cooperative.

Quando iscriversi all’Albo delle Società Cooperative

Per iscrivere la Cooperativa hai tempo trenta giorni a partire dalla costituzione; successivamente rischi di incorrere in sanzioni.

Qual è la procedura d'iscrizione all'Albo delle Società Cooperative

Puoi iscrivere la tua Cooperativa all’Albo delle Cooperative in concomitanza con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per il territorio dove ha sede la società compilando il modulo C17 da allegare alla Comunicazione Unica (presentata attraverso strumenti telematici come Fedra o Fedra Plus).

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Cosa ti serve

Per iscrivere la tua Cooperativa all’Albo delle Società Cooperative devi effettuare telematicamente la Comunicazione Unica inviando:

  • una copia digitale dell’Atto Costitutivo;
  • l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’impresa.

Cosa cambia con la Riforma del Terzo Settore

L’Albo delle Società Cooperative rimarrà in essere anche dopo l’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore a cui le Cooperative verranno iscritte e le cui modalità saranno definite con i prossimi decreti previsti dalla Riforma.
Le Cooperative Sociali e i loro consorzi assumono di diritto la qualifica di Impresa Sociale

Risorse utili sull'iscrizione all'Albo delle Società Cooperative

Riferimenti di legge sull'iscrizione all'Albo delle Società Cooperative

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Rimani aggiornato sulle novità del Terzo Settore
Iscriviti