Terzo Settore e Trasformazione Digitale
Web, social media, marketing online, community: sempre di più la
trasformazione digitale è
centrale nel Terzo Settore. La direzione e la consapevolezza del non profit sono molto precise:
attraverso le competenze, gli strumenti e le opportunità del digitale, i bisogni sociali trovano
risposte più efficaci.
Scopri i trend, i termini, le professioni, i dati della Trasformazione Digitale nel Terzo
Settore.
PENSARE DIGITALE
Un cambiamento del modo di vivere le relazioni sociali, di lavorare, di scoprire il mondo.
Nel mondo più di 4 miliardi di persone accedono ogni giorno a Internet e utilizzano il web per trovare risposte ai propri bisogni, informarsi, condividere. Ottimizzare un sito per i motori di ricerca aiuta l’ente non profit ad essere più visibile, con un ritorno immediato in termini di awareness e, conseguente, di raccolta fondi. Esiste però un risultato più profondo che l'ente può ambire a ottenere: possiamo creare nuovi canali per intercettare i beneficiari, immaginare nuovi modelli di intervento che si strutturino attorno ai bisogni che le persone esprimono tramite i motori di ricerca. Ancor di più: i reparti di comunicazione hanno nello studio dei motori di ricerca strumenti che li mettono in condizione di parlare la lingua degli utenti.
Quale competenza e conoscenza digitale vorresti che avesse la direzione del tuo Ente?
I TREND
Lo stato dell’arte: come le organizzazioni stanno vivendo la Trasformazione Digitale
Parte integrante della vita quotidiana di collaboratori interni e consulenti esterni, sempre più proattivi e consapevoli della sua importanza, il digitale non è ancora incluso all’interno della strategia generale degli enti.
LE PROFESSIONI
I 20 profili digitali
Tutte le professioni del digitale e i nuovi lavori nel non profit, tutti gli aspetti specifici dei principali ruoli legati alla trasformazione digitale negli enti.
Il KNOW-HOW
Quali sono le competenze digitali degli enti e dei board
Gli operatori si sentono più preparati a gestire le attività connesse all’email marketing e ai social media. Intelligenza artificiale e machine learning tra i temi che fanno più paura.
LE SFIDE
Gli sviluppi del digitale nel non profit
La digitalizzazione cambierà il modo di approcciarsi al lavoro, alle community, ai beneficiari dei progetti: una consapevolezza molto forte da parte dei professionisti del Terzo Settore.
IL GLOSSARIO
Un piccolo compendio di riferimento, ispirazione e gioco, in continua costruzione che puoi aiutarci ad arricchire
Machine Learning
/məˈʃiːn ˈləːnɪŋ/
Sottoinsieme dell'intelligenza artificiale nel campo informatico, che spesso usa tecniche statistiche per dare ai computer l'abilità di "imparare" (ad esempio di migliorare le performance su un compito specifico) attraverso i dati, senza che sia specificamente programmato.
Scarica il report completo
Troverai dati, infografiche, approfondimenti utili per scoprire:
- dove il tuo ente si colloca nella Trasformazione Digitale
- cosa pensano i professionisti del Settore sul loro rapporto col digitale
- quanto i board sono preparati a questo cambiamento
e tutte le risposte dell’indagine 2018!
Vuoi restare aggiornato su Terzo Settore e Digitale ed essere avvisato quando
ci sarà l’Indagine 2019?
Il Report è realizzato anche grazie alla collaborazione degli opinion leader del Settore che hanno riconosciuto il valore dell’indagine e ne hanno supportato la diffusione, e grazie ai 464 professionisti del non profit italiano che col passo deciso degli esploratori hanno compilato il questionario e ci hanno permesso di tracciare una fotografia del rapporto tra Terzo Settore e Trasformazione Digitale.