/delle Professioni Digitali
Definizione:
Il Social Media Manager si occupa dei canali social di un brand. […] Il suo compito è di monitorare, moderare e rispondere ai commenti dell’audience, gestisce le partnership all’interno dei social con altri brand, crea e/o posta video e immagini condivisibili. Si occupa inoltre della strategia e di eseguire campagne di digital marketing e ne raccoglie e analizza dati e risultati.
Fonte: Mediabistro
Esempi di applicazione nel non profit:
I tuoi account social hanno bisogno di essere gestiti da un professionista che si occupi dell’ascolto e della gestione dei problemi dei tuoi utenti; di un professionista che sia in grado di declinare la vostra comunicazione istituzionale su media rapidi, in costante aggiornamento, sempre diversi da loro stessi; di professionisti che (magari assieme ai community manager) sappiano dettare le linee guida di comportamento e di gestire le inevitabili crisi; di professionisti in grado di misurare l’efficacia di quanto viene fatto sui social e di gestire campagne di ADV. Insomma: se avete bisogno di un professionista, la sua qualifica sarà probabilmente Social Media Manager.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.