ATAA ODV - SKH EO - Assistenza Tumori Alto Adige OdV - Suedtiroler Krebshilfe EO
COSA PUOI FARE TU CON L’ENTE
Quali opportunità sono attive:
DESCRIZIONE
Assistenza Tumori Alto Adige ODV: sosteniamo i malati oncologici e le loro famiglie con umanità, ascolto e servizi concreti in tutto l'Alto Adige.
ANNO DI NASCITA
1981
L'ENTE OPERA A LIVELLO
Provinciale
PROFONDITÀ DEI DATI
forniti dall'ente e verificati da Italia non profit
-
PARZIALE
-
BASE
-
COMPLETO
-
STORICO
Assistenza Tumori Alto Adige OdV - Suedtiroler Krebshilfe EO ha condiviso le informazioni relative alle
entrate di natura pubblica ricevute nel 2017.
Guarda il Modulo L124 di Assistenza Tumori Alto Adige OdV - Suedtiroler Krebshilfe EO.
ESSENZIALI
FORMA GIURIDICA
ISCRIZIONI AD ALBI ED ELENCHI
Registro delle Persone Giuridiche
Organizzazione di volontariato (ODV)
Onlus
SEDE LEGALE
Bolzano (BZ)
SITO UFFICIALE
visita ›LEGALE RAPPRESENTANTE
Maria Claudia Bertagnolli
№ DI FIRMATARI DEL 5X1000
Aiuta l'ente a farsi conoscere
ATTIVITÀ E PROGETTI
VISION
Nata dall’impegno di volontari e cittadini, l’ODV Assistenza Tumori Alto Adige offre da anni sostegno umano, psicologico e pratico ai malati oncologici e alle loro famiglie. La nostra missione è accompagnare con empatia chi affronta la malattia, promuovendo dignità, ascolto e solidarietà. La nostra visione è un Alto Adige dove nessuno affronti il cancro da solo.
MISSION
La nostra missione è offrire sostegno umano, psicologico e pratico alle persone colpite da tumore e alle loro famiglie. Ci impegniamo ogni giorno per garantire ascolto, dignità e vicinanza, accompagnando chi affronta la malattia con empatia e rispetto, in ogni fase del percorso. Vogliamo che nessuno si senta solo.
Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, Italia
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
L’ODV Assistenza Tumori Alto Adige svolge attività di supporto ai malati oncologici e alle loro famiglie, offrendo ascolto, consulenza psicologica, accompagnamento alle terapie, aiuti pratici e informazione. Collabora con strutture sanitarie e promuove la cultura della solidarietà e della prevenzione sul territorio.
Perchè donare a questo ente?
“ Perché ogni donazione si trasforma in ascolto, presenza e aiuto concreto per chi affronta il cancro. Sostenendoci, si contribuisce a migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie, con servizi gratuiti, umani e vicini. Insieme, facciamo la differenza. ”
RACCOLTA FONDI
VITA DIGITALE
PROGETTI
GOVERNANCE E ACCOUNTABILITY
TEMPO TRA LA DONAZIONE RICEVUTA E L'INVIO DI FEEDBACK DA PARTE DELL'ENTE
“ Entro qualche settimana ”
RETRIBUZIONE
PERSONALE
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie contrattuali attive nell'ente (contratti con lavoratori interni ed esterni)
VOLONTARI
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie di volontariato
COMPOSIZIONE DELL'ORGANO DI GOVERNO
- Vice Presidente
- Ida Schacher
- Consigliere
- Oskar Asam
- Consigliere
- Paul Oberarzbacher
- Consigliere
- Helga Schönthaler
- Consigliere
- Margereth Aberham
- Consigliere
- Nives Fabbian
- Presidente
- Maria Claudia Bertagnolli
COMPOSIZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI
- Giuseppe Paulato
- Luca Palatiello
- Karl Florian
PREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI DALL'ENTE
-
L'ente non ha ancora fornito questa informazione
L'ENTE HA ATTIVATO QUESTE PARTNERSHIP
-
L'ente non ha ancora fornito questa informazione
Elenco completo
RETI ALLE QUALI L'ENTE ADERISCE
SALUTE ECONOMICO E FINANZIARIA
L'ENTE ACCETTA DONAZIONI DA
- Privati Cittadini: non specificato
- Enti Profit: non specificato
- Enti Pubblici: non specificato
- Enti non profit: non specificato
AZIENDE CHE HANNO SOSTENUTO L’ENTE
STATO PATRIMONIALE
Lo stato patrimoniale offre il quadro complessivo di una serie di elementi quali i crediti e i debiti, il patrimonio netto, le immobilizzazioni e la liquidità a disposizione. E’ un documento del bilancio molto importante che, assieme ad altri, dà la misura della salute dell’ente. L’ente che non dispone di questa sezione è un’organizzazione di piccole dimensioni che lavora secondo il principio di cassa.
ANDAMENTO ENTRATE-USCITE
Conoscere il trend delle entrate e delle uscite permette di comprendere le movimentazioni e il valore economico gestito dall’organizzazione. E’ importante però non fermarsi alla sola analisi dell’andamento per valutare lo stato di salute di un ente: le ragioni per una contrazione delle entrate così come un aumento improvviso delle uscite possono essere diverse. Si consiglia quindi di non interpretare in modo univoco l’andamento delle due misure, ma di considerarlo alla luce anche di altri fattori.
DONAZIONI
5X1000
RISULTATO E IMPATTO
ADEGUATEZZA DELL'ENTE NELLE AREE STRATEGICHE
COSA L'ENTE DICE DI SE
-
SIAMO PARTICOLARMENTE ORGOGLIOSI DI
“Siamo particolarmente orgogliosi di essere un punto di riferimento umano e professionale per chi affronta la malattia oncologica, offrendo ascolto, presenza e aiuto concreto ogni giorno, con il cuore e con competenza. ” -
STIAMO CERCANDO DI MIGLIORARE IN
“Stiamo cercando di migliorare nell’ascolto, nella personalizzazione del supporto e nella formazione dei volontari, per offrire un accompagnamento sempre più umano, efficace e vicino ai bisogni reali di chi affronta la malattia. ” -
LA NOSTRA IDEA DI INNOVAZIONE È
“La nostra idea di innovazione è trovare nuovi modi per essere vicini alle persone: attraverso servizi più accessibili, tecnologie che facilitano il contatto umano e percorsi di cura sempre più personalizzati e integrati ” -
LA NOSTRA IDEA DI AFFIDABILITÀ È
“La nostra idea di affidabilità è esserci sempre, con costanza, discrezione e competenza, offrendo un sostegno concreto e umano su cui le persone possano contare, anche nei momenti più difficili. ”
COME L'ENTE VALUTA IL PROPRIO MODELLO D’INTERVENTO
Monitoriamo e valutiamo le nostre attività attraverso il confronto costante con utenti, volontari e partner sanitari. Raccogliamo feedback, analizziamo i bisogni emergenti e verifichiamo l’efficacia dei servizi offerti. Ogni anno redigiamo il bilancio sociale per garantire trasparenza e miglioramento continuo.
Come l'ente fa la differenza
Facciamo la differenza perché mettiamo al centro la persona, non solo la malattia. Offriamo ascolto autentico, presenza costante e aiuti concreti. Siamo volontari formati, motivati dal cuore, e costruiamo relazioni di fiducia che durano nel tempo.
OPINIONI SULL'ENTE
A CHI SI ISPIRA L'ENTE
Ci ispiriamo a solidarietà, dignità e ascolto empatico. Offriamo sostegno concreto e psicologico ai malati oncologici e alle famiglie. "La malattia cambia il corpo, non la speranza."