Il Pentolino - Associazione ETS Il Pentolino
Il Pentolino promuove attività inclusive per bambini e ragazzi con autismo offrendo sport, laboratori e momenti di socializzazione accessibili a tutti
- Attività sportive
- Attività ricreative e di socializzazione
- Servizi di assistenza sociale
Caricamento mappa...
- Registro Unico Nazione del Terzo Settore (RUNTS)
- Agenzia delle Entrate - Elenco 5x1000
Immaginiamo un futuro in cui le differenze non siano un limite, ma un’occasione di incontro. Un mondo in cui la disabilità non isoli, ma unisca, attraverso proposte concrete, relazioni autentiche e spazi dove ogni persona possa esprimere se stessa. Una realtà in cui si veda la persona prima della sua etichetta (diagnosi). Sogniamo una società in cui l’inclusione sia la normalità, un modo quotidiano di fare e di pensare.
Perché i nostri progetti restino gratuiti. Le attività sportive e ricreative che organizziamo per i minori con disabilità cognitiva e in particolare, con autismo, finché sono gratis saranno frequentate anche dai bambini e ragazzi senza disabilità realizzando contesti misti doppiamente educativi ed inclusivi.
aver creato contesti misti e inclusivi in tutte le nostre attività dove normotipici e persone con disabilità condividono tempo, spazio e sorrisi.
comunicazione con le famiglie, formazione dei volontari e nella creazione di nuove opportunità inclusive per i nostri ragazzi, soprattutto lavorative.
rendere accessibili a tutti attività inclusive e di qualità, sempre gratuite. Perché crediamo che la felicità, la condivisione e il diritto di partecipare non debbano avere un prezzo
offrire attività guidate da personale professionale ed empatico, specializzato in autismo e socialità, capace di creare relazioni autentiche e ambienti sicuri per tutti
Ci ispiriamo all’inclusione, all’ascolto e al diritto di ogni bambino e ragazzo di esprimersi, crescere e divertirsi in un ambiente accogliente, senza barriere né discriminazioni.