Cascina verde spes
COSA PUOI FARE TU CON L’ENTE
Quali opportunità sono attive:
DESCRIZIONE
CascinaVerde è una comunità di recupero che si occupa di prevenzione,accoglienza, riabilitazione e reinserimento sociale per chi soffre di dipendenze.
ANNO DI NASCITA
1989
L'ENTE OPERA A LIVELLO
Regionale
BENEFICIARI
PROFONDITÀ DEI DATI
forniti dall'ente e verificati da Italia non profit
-
PARZIALE
-
BASE
-
COMPLETO
-
STORICO
ESSENZIALI
FORMA GIURIDICA
ISCRIZIONI AD ALBI ED ELENCHI
SEDE LEGALE
Milano (MI)
SITO UFFICIALE
visita ›LEGALE RAPPRESENTANTE
Filippo Bettini
№ DI FIRMATARI DEL 5X1000
Aiuta l'ente a farsi conoscere
ATTIVITÀ E PROGETTI
VISION
Cascina Verde accoglie le persone che devono riprendere un cammino fatto di autostima, dignità, responsabilità ed entusiasmo. È un luogo di crescita personale, di recupero dei mestieri d’arte, di acquisizione di una capacità che valorizzi le abilità personali. Ed è una nuova vita per le famiglie di chi soffre, che trovano conforto e sostegno nella guida esperta della comunità e dei suoi operatori.
MISSION
Cascina Verde nasce nel 1974 da un’intuizione pionieristica: affrontare la tossicodipendenza non come devianza, ma come espressione di un disagio psichico profondo. Fin dalle origini, la presenza di uno psichiatra è centrale, con un’attenzione costante alla formazione degli operatori, figure chiave in un modello che privilegia la relazione e la comprensione. La comunità si struttura come un ambiente protetto, dove la vita quotidiana è occasione di rielaborazione.
Lombardia, Italia, Milano MI, Italia, 21100 Varese VA, Italia
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
L'associazione propone due differenti Strutture comunitarie distinte per fasce di età in modo da offrire ai pazienti una proposta terapeutica tarata sulle esigenze fase specifiche dell'età. Dispone anche di un appartamento di reinserimento per permettere di proseguire il progetto comunitario verso una graduale autonomia. Tutte le sedi sono composte da uno staff multidisciplinare che collabora per la costruzione del progetto individuale.
Perchè donare a questo ente?
“ Perchè le dipendenze vengono considerate dell'opinione pubblica come un vizio e quindi non ricevono alcuna attenzione ne aiuto. Perchè le persone che soffrono di tossicodipendenza prima di tutto soffrono e nella dipendenza hanno trovato il loro rifugio. Perchè le persone tossicodipendenti sono spesso quei bambini maltrattati e non visti non intercettati da associazioni che si occupano di minori in difficoltà. ”
RACCOLTA FONDI
VITA DIGITALE
PROGETTI
GOVERNANCE E ACCOUNTABILITY
TEMPO TRA LA DONAZIONE RICEVUTA E L'INVIO DI FEEDBACK DA PARTE DELL'ENTE
“ Entro qualche settimana ”
RETRIBUZIONE
PERSONALE
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie contrattuali attive nell'ente (contratti con lavoratori interni ed esterni)
L'ente al suo interno ha solo volontariVOLONTARI
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie di volontariato
L'ente al suo interno non ha volontariCOMPOSIZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI
- Elisa Mariotti
- Costanza Bonelli
- Nadia Bonelli
PREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI DALL'ENTE
-
L'ente non ha ancora fornito questa informazione
L'ENTE HA ATTIVATO QUESTE PARTNERSHIP
-
L'ente non ha ancora fornito questa informazione
Elenco completo
RETI ALLE QUALI L'ENTE ADERISCE
SALUTE ECONOMICO E FINANZIARIA
L'ENTE ACCETTA DONAZIONI DA
- Privati Cittadini
- Enti Profit
- Enti Pubblici
- Enti non profit
AZIENDE CHE HANNO SOSTENUTO L’ENTE
STATO PATRIMONIALE
Lo stato patrimoniale offre il quadro complessivo di una serie di elementi quali i crediti e i debiti, il patrimonio netto, le immobilizzazioni e la liquidità a disposizione. E’ un documento del bilancio molto importante che, assieme ad altri, dà la misura della salute dell’ente. L’ente che non dispone di questa sezione è un’organizzazione di piccole dimensioni che lavora secondo il principio di cassa.
ANDAMENTO ENTRATE-USCITE
Conoscere il trend delle entrate e delle uscite permette di comprendere le movimentazioni e il valore economico gestito dall’organizzazione. E’ importante però non fermarsi alla sola analisi dell’andamento per valutare lo stato di salute di un ente: le ragioni per una contrazione delle entrate così come un aumento improvviso delle uscite possono essere diverse. Si consiglia quindi di non interpretare in modo univoco l’andamento delle due misure, ma di considerarlo alla luce anche di altri fattori.
DONAZIONI
5X1000
RISULTATO E IMPATTO
ADEGUATEZZA DELL'ENTE NELLE AREE STRATEGICHE
COSA L'ENTE DICE DI SE
-
SIAMO PARTICOLARMENTE ORGOGLIOSI DI
“Proporre ai pazienti progetti co costruiti con loro fin dal primo mese dove l'ascolto dei loro bisogni e delle loro necessità viene messo al primo posto. ” -
STIAMO CERCANDO DI MIGLIORARE IN
“un'ottica multidisciplinare dove il confronto e l'accettazione dei diversi punti di vista compresi quelli dei pazienti diventino una risorsa fondamentale ” -
LA NOSTRA IDEA DI INNOVAZIONE È
“permettere ai pazienti di sperimentarsi il prima possibile con l'esterno , misurandosi con le difficoltà fin da subito e potendo lavorare sulle ricadute considerandole parte integrante del percorso ” -
LA NOSTRA IDEA DI AFFIDABILITÀ È
“data da una formazione continua e da un messa in discussione delle prassi e dei protocolli costante ”
COME L'ENTE VALUTA IL PROPRIO MODELLO D’INTERVENTO
Come l'ente fa la differenza
La multidisciplinarietà e il coinvolgimento assoluto del paziente sul proprio programma e del gruppo comunità sulle regole e la gestione della vita quotidiana permette la gestione e la convivenza di un gruppo comunità composto da ambo i sessi , di età anche giovanissima con comorbidità psichiatrica
OPINIONI SULL'ENTE
A CHI SI ISPIRA L'ENTE
Consideriamo la dipendenza come una patologia cronica e recidivante e non come un vizio o una debolezza. Il nostro principio fondante è l'ascolto reciproco.