Collettivo Freeco ETS
COSA PUOI FARE TU CON L’ENTE
Quali opportunità sono attive:
DESCRIZIONE
Collettivo Freeco si rivolge a freelance, non profit e aziende per promuovere una migliore etica del lavoro autonomo nel campo della comunicazione.
ANNO DI NASCITA
2024
L'ENTE OPERA A LIVELLO
Provinciale
PROFONDITÀ DEI DATI
forniti dall'ente e verificati da Italia non profit
-
PARZIALE
-
BASE
-
COMPLETO
-
STORICO
ESSENZIALI
FORMA GIURIDICA
ISCRIZIONI AD ALBI ED ELENCHI
SEDE LEGALE
Torino (TO)
SITO UFFICIALE
visita ›LEGALE RAPPRESENTANTE
Alessandra Fontana
№ DI FIRMATARI DEL 5X1000
Aiuta l'ente a farsi conoscere
ATTIVITÀ E PROGETTI
VISION
Guadagnare è sempre giusto e gratificante ma crediamo in una funzione più ampia del nostro lavoro. Per noi la nostra professione è anche un mezzo per generare cambiamento, ogni scelta che prendiamo può avere un impatto nel mondo e per questo, come collettivo di freelance, dedichiamo molto spazio ai progetti di valore, compatibili con ciò in cui crediamo. Proviamo a cambiare la comunicazione, un progetto alla volta.
MISSION
Promuoviamo la collaborazione al posto della competizione, il benessere collettivo invece del profitto individuale, per generare un vero cambiamento nelle nostre vite freelance. Tuttavia gli ostacoli sono concreti: il capitalismo che valorizza il profitto sopra le persone, il dilemma tra progetti etici e sopravvivenza economica e la sfida di promuovere percorsi collettivi in un mondo individualista.
Torino TO, Italia
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
Immagina un posto dove la tua passione per la comunicazione e le strategie digitali può davvero fare la differenza. Fantascienza? Forse, ma Freeco vuole essere il collettivo di freelance che lo rende realtà. Ma aspetta, non siamo solo un mucchio di persone serie e concentrate sul lavoro: amiamo ridere, scherzare e soprattutto incontrarci e confrontarci.
Perchè donare a questo ente?
“ Per sostenere quello che facciamo basta un piccolo gesto come una donazione o il tesseramento. In cambio la gratitudine di noi freelance! Grazie al tuo aiuto potremo continuare a realizzare: Sportelli per freelance, Coworking intelligente, Supporto per non profit, Networking freelance, Diffusione temi del lavoro, Diffusione valori politici, Sviluppo di rete e progetti. ”
RACCOLTA FONDI
VITA DIGITALE
PROGETTI
GOVERNANCE E ACCOUNTABILITY
TEMPO TRA LA DONAZIONE RICEVUTA E L'INVIO DI FEEDBACK DA PARTE DELL'ENTE
“ Entro qualche settimana ”
RETRIBUZIONE
PERSONALE
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie contrattuali attive nell'ente (contratti con lavoratori interni ed esterni)
L'ente ha scelto di non fornire l'informazioneVOLONTARI
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie di volontariato
PREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI DALL'ENTE
-
inp.profile.info_a
L'ENTE HA ATTIVATO QUESTE PARTNERSHIP
- Arcigay Torino - CasArcobaleno
RETI ALLE QUALI L'ENTE ADERISCE
SALUTE ECONOMICO E FINANZIARIA
L'ENTE ACCETTA DONAZIONI DA
- Privati Cittadini
- Enti Profit
- Enti Pubblici
- Enti non profit
AZIENDE CHE HANNO SOSTENUTO L’ENTE
STATO PATRIMONIALE
Lo stato patrimoniale offre il quadro complessivo di una serie di elementi quali i crediti e i debiti, il patrimonio netto, le immobilizzazioni e la liquidità a disposizione. E’ un documento del bilancio molto importante che, assieme ad altri, dà la misura della salute dell’ente. L’ente che non dispone di questa sezione è un’organizzazione di piccole dimensioni che lavora secondo il principio di cassa.
ANDAMENTO ENTRATE-USCITE
Conoscere il trend delle entrate e delle uscite permette di comprendere le movimentazioni e il valore economico gestito dall’organizzazione. E’ importante però non fermarsi alla sola analisi dell’andamento per valutare lo stato di salute di un ente: le ragioni per una contrazione delle entrate così come un aumento improvviso delle uscite possono essere diverse. Si consiglia quindi di non interpretare in modo univoco l’andamento delle due misure, ma di considerarlo alla luce anche di altri fattori.
DONAZIONI
5X1000
RISULTATO E IMPATTO
ADEGUATEZZA DELL'ENTE NELLE AREE STRATEGICHE
COSA L'ENTE DICE DI SE
-
SIAMO PARTICOLARMENTE ORGOGLIOSI DI
“della rete e la collaborazione che animiamo tra le persone freelance ” -
STIAMO CERCANDO DI MIGLIORARE IN
“essere fruibili anche da chi non vive nella città sede dell'ente ” -
LA NOSTRA IDEA DI INNOVAZIONE È
“cambiare le regole del freelancing promuovendo un'etica del lavoro più sostenibile ” -
LA NOSTRA IDEA DI AFFIDABILITÀ È
“essere presenti per chi ha bisogno e riconoscere i nostri limiti dove non ce la si fa ancora ”
COME L'ENTE VALUTA IL PROPRIO MODELLO D’INTERVENTO
Bilancio sociale
Come l'ente fa la differenza
Il contesto in cui ci muoviamo è precario, estremamente performativo, e spesso ci costringe a scelte professionali poco etiche a scapito del benessere collettivo e individuale. Collettivo Freeco nasce come proposta di movimento per un freelancing collaborativo che promuove autodeterminazione, pluralità, sostenibilità ed etica lavorativa.
OPINIONI SULL'ENTE
A CHI SI ISPIRA L'ENTE
Promuoviamo la collaborazione al posto della competizione, il benessere collettivo invece del profitto individuale, per generare un vero cambiamento nelle nostre vite freelance.