Enea Onlus - ENEA European Neuroblastoma Association ONLUS
COSA PUOI FARE TU CON L’ENTE
Quali opportunità sono attive:
DESCRIZIONE
Enea è una Onlus che nasce nel 2014 per volontà di un gruppo di genitori di bambini colpiti dal neuroblastoma. Enea sostiene la ricerca scientifica
ANNO DI NASCITA
2015
L'ENTE OPERA A LIVELLO
Nazionale
BENEFICIARI
PROFONDITÀ DEI DATI
forniti dall'ente e verificati da Italia non profit
-
PARZIALE
-
BASE
-
COMPLETO
-
STORICO
Aiuta l'ente a farsi conoscere
ATTIVITÀ E PROGETTI
VISION
A) imprimere un nuovo impulso alla lotta contro il neuroblastoma; B) premiare il merito quale unico criterio nella scelta dei ricercatori destinatari dei fondi raccolti; C) operare secondo standard di trasparenza, democraticità e rispetto degli associati; D) aprirsi maggiormente alla collaborazione con le altre istituzioni europee impegnate nella battaglia contro questa neoplasia pediatrica.
MISSION
L'associazione ONLUS di GENITORI che sostiene la ricerca per trovare una CURA per il Neuroblastoma
Italia
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
ENEA è una ONLUS che nasce il 5 luglio 2014 per volontà di un gruppo di genitori di bambini colpiti dal neuroblastoma - una neoplasia pediatrica altamente maligna, ancora oggi prima causa di morte per malattia in età prescolare - che in tutta Italia da tanti anni prestano la propria opera di volontariato per sostenere la ricerca scientifica contro questa grave forma tumorale dell'infanzia.
Perchè donare a questo ente?
“ ENEA è una ONLUS che nasce il 5 luglio 2014 per volontà di un gruppo di genitori di bambini colpiti dal neuroblastoma - una neoplasia pediatrica altamente maligna, ancora oggi prima causa di morte per malattia in età prescolare - che in tutta Italia da tanti anni prestano la propria opera di volontariato per sostenere la ricerca scientifica contro questa grave forma tumorale dell'infanzia. Dopo più di venti anni di estenuante impegno, questo gruppo di genitori ha maturato e condiviso l'urgenza di: A) imprimere un nuovo impulso alla lotta contro il neuroblastoma; B) premiare il merito quale unico criterio nella scelta dei ricercatori destinatari dei fondi raccolti; C) operare secondo standard di trasparenza, democraticità e rispetto degli associati; D) aprirsi maggiormente alla collaborazione con le altre istituzioni europee impegnate nella battaglia contro questa neoplasia pediatrica. ”
RACCOLTA FONDI
VITA DIGITALE
PROGETTI
GOVERNANCE E ACCOUNTABILITY
TEMPO TRA LA DONAZIONE RICEVUTA E L'INVIO DI FEEDBACK DA PARTE DELL'ENTE
“ Entro qualche settimana ”
RETRIBUZIONE
PERSONALE
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie contrattuali attive nell'ente (contratti con lavoratori interni ed esterni)
VOLONTARI
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie di volontariato
COMPOSIZIONE DELL'ORGANO DI GOVERNO
- Presidente
- Marina DELBENE
- Consigliere
- Sara BRESCIANI
- Consigliere
- Onelia CESCHINI
- Consigliere
- Giovanni DIGREGORIO
- Consigliere
- Anna Paola FANTOZZI
- Consigliere
- Simona MANETTI
COMPOSIZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI
- Gianfranco Ippolito
- Giovanna Criserà
- Vito Ferrara
PREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI DALL'ENTE
-
inp.profile.info_a
L'ENTE HA ATTIVATO QUESTE PARTNERSHIP
-
inp.profile.info_a
Elenco completo
RETI ALLE QUALI L'ENTE ADERISCE
SALUTE ECONOMICO E FINANZIARIA
L'ENTE ACCETTA DONAZIONI DA
- Privati Cittadini
- Enti Profit
- Enti Pubblici
- Enti non profit
AZIENDE CHE HANNO SOSTENUTO L’ENTE
STATO PATRIMONIALE
Lo stato patrimoniale offre il quadro complessivo di una serie di elementi quali i crediti e i debiti, il patrimonio netto, le immobilizzazioni e la liquidità a disposizione. E’ un documento del bilancio molto importante che, assieme ad altri, dà la misura della salute dell’ente. L’ente che non dispone di questa sezione è un’organizzazione di piccole dimensioni che lavora secondo il principio di cassa.
ANDAMENTO ENTRATE-USCITE
Conoscere il trend delle entrate e delle uscite permette di comprendere le movimentazioni e il valore economico gestito dall’organizzazione. E’ importante però non fermarsi alla sola analisi dell’andamento per valutare lo stato di salute di un ente: le ragioni per una contrazione delle entrate così come un aumento improvviso delle uscite possono essere diverse. Si consiglia quindi di non interpretare in modo univoco l’andamento delle due misure, ma di considerarlo alla luce anche di altri fattori.
DONAZIONI
5X1000
RISULTATO E IMPATTO
ADEGUATEZZA DELL'ENTE NELLE AREE STRATEGICHE
COSA L'ENTE DICE DI SE
-
SIAMO PARTICOLARMENTE ORGOGLIOSI DI
“Un microscopio all'avanguardia per studiare i tumori pediatrici al Meyer: il dono dell'associazione Enea ? ” -
STIAMO CERCANDO DI MIGLIORARE IN
“Raccolta fondi con eventi di Natale e Pasqua ” -
LA NOSTRA IDEA DI INNOVAZIONE È
“ ” -
LA NOSTRA IDEA DI AFFIDABILITÀ È
“Tutti i fondi sono gestiti da una associazione di GENITORI e vengono regolarmente donati a seconda dei progetti in corso, in TOTALE TRASPARENZA. ”
COME L'ENTE VALUTA IL PROPRIO MODELLO D’INTERVENTO
attraverso i revisori dei conti
Come l'ente fa la differenza
Donato un microscopio all'avanguardia per studiare i tumori pediatrici al Meyer ed attualmente stiamo utilizzando i fondi raccolti per finanziare due distinti progetti di ricerca, uno nazionale e uno internazionale, tutto in TOTALE TRASPARENZA.
OPINIONI SULL'ENTE
Sono Gabriella e ho conosciuto questa associazione quando ho iniziato ad insegnare in un paesino in provincia di Torino. L'associazione si occupa della raccolta fondi per finanziare la ricerca e le cure contro il Neuroblastoma infantile. Ho così deciso di fare una prima donazione. Da allora sto continuando a fare donazioni un paio di volte l'anno perché ho capito che Enea è una Onlus seria, il personale con cui ho avuto contatti finora è molto gentile e disponibile, il loro modo di fare pubblicità è molto discreto e non invasivo. Grazie mille!
A CHI SI ISPIRA L'ENTE
ENEA European Neuroblastoma Association L'associazione ONLUS di genitori che sostiene la ricerca per trovare una CURA per il Neuroblastoma