Fondazione Altre Parole - La Profondità del Benessere in Oncologia - ETS
COSA PUOI FARE TU CON L’ENTE
Quali opportunità sono attive:
DESCRIZIONE
La nostra Fondazione diffonde la cultura della Medical Humanities e aiuta i pazienti oncologici a riprendere in mano la loro vita dopo la diagnosi.
ANNO DI NASCITA
2015
L'ENTE OPERA A LIVELLO
Provinciale
BENEFICIARI
PROFONDITÀ DEI DATI
forniti dall'ente e verificati da Italia non profit
-
PARZIALE
-
BASE
-
COMPLETO
-
STORICO
ESSENZIALI
FORMA GIURIDICA
ISCRIZIONI AD ALBI ED ELENCHI
SEDE LEGALE
Montebelluna (TV)
SITO UFFICIALE
visita ›LEGALE RAPPRESENTANTE
Marta Carron
№ DI FIRMATARI DEL 5X1000
Aiuta l'ente a farsi conoscere
ATTIVITÀ E PROGETTI
VISION
Le Medical Humanities rappresentano un luogo in cui la Medicina rafforza i propri rapporti con le Scienze Sociali e Comportamentali, entra in dialogo con la Filosofia morale e con il mondo delle Arti, per ricondurre la pratica sanitaria alle sue finalità originarie: essere Medicina per l’Uomo e far emergere concretamente la centralità della persona ammalata.
MISSION
La Fondazione Altre Parole lavora per la diffusione della cultura delle Medical Humanities e per la realizzazione di progetti a supporto dei pazienti oncologici, dei loro familiari, del personale medico-infermieristico che opera in ambito oncologico.
Padova PD, Italia, 31100 Treviso TV, Italia, Veneto, Italia
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
La Fondazione Altre Parole aiuta i pazienti oncologici, le loro famiglie e il personale sanitario dei reparti oncologici tramite progetti e servizi che contribuiscono all’umanizzazione delle cure oncologiche e al miglioramento della qualità di vita. Collabora con altre realtà associative del territorio e con enti pubblici e privati, tra cui ospedali, scuole e università.
Perchè donare a questo ente?
“ “Nulla è costruito sulla pietra; tutto è costruito sulla sabbia, ma dobbiamo costruire come se la sabbia fosse pietra”. J.L. Borges Ogni granello di sabbia donato diventa pietra su cui la nostra Fondazione può costruire progetti e servizi che FANNO LA DIFFERENZA per chi sta attraversando le difficoltà date dalla malattia oncologica. ”
RACCOLTA FONDI
VITA DIGITALE
PROGETTI
GOVERNANCE E ACCOUNTABILITY
TEMPO TRA LA DONAZIONE RICEVUTA E L'INVIO DI FEEDBACK DA PARTE DELL'ENTE
“ Entro 3/4 mesi ”
RETRIBUZIONE
PERSONALE
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie contrattuali attive nell'ente (contratti con lavoratori interni ed esterni)
L'ente al suo interno ha solo volontariVOLONTARI
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie di volontariato
L'ente al suo interno non ha volontariCOMPOSIZIONE DELL'ORGANO DI GOVERNO
- Vice Presidente
- Giovanna Rossi
- Presidente
- Marta Carron
- Consigliere
- Fernando Gaion
- Consigliere
- Carlo Bernardi
- Consigliere
- Sebastiano Rizzardi
COMPOSIZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI
- Alessandra Poloniato
- Alberto Da Dalto
- Paolo Girotto
PREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI DALL'ENTE
-
L'ente non ha ancora fornito questa informazione
L'ENTE HA ATTIVATO QUESTE PARTNERSHIP
-
L'ente non ha ancora fornito questa informazione
Elenco completo
RETI ALLE QUALI L'ENTE ADERISCE
SALUTE ECONOMICO E FINANZIARIA
L'ENTE ACCETTA DONAZIONI DA
- Privati Cittadini
- Enti Profit
- Enti Pubblici
- Enti non profit
AZIENDE CHE HANNO SOSTENUTO L’ENTE
STATO PATRIMONIALE
Lo stato patrimoniale offre il quadro complessivo di una serie di elementi quali i crediti e i debiti, il patrimonio netto, le immobilizzazioni e la liquidità a disposizione. E’ un documento del bilancio molto importante che, assieme ad altri, dà la misura della salute dell’ente. L’ente che non dispone di questa sezione è un’organizzazione di piccole dimensioni che lavora secondo il principio di cassa.
ANDAMENTO ENTRATE-USCITE
Conoscere il trend delle entrate e delle uscite permette di comprendere le movimentazioni e il valore economico gestito dall’organizzazione. E’ importante però non fermarsi alla sola analisi dell’andamento per valutare lo stato di salute di un ente: le ragioni per una contrazione delle entrate così come un aumento improvviso delle uscite possono essere diverse. Si consiglia quindi di non interpretare in modo univoco l’andamento delle due misure, ma di considerarlo alla luce anche di altri fattori.
DONAZIONI
5X1000
RISULTATO E IMPATTO
ADEGUATEZZA DELL'ENTE NELLE AREE STRATEGICHE
COSA L'ENTE DICE DI SE
-
SIAMO PARTICOLARMENTE ORGOGLIOSI DI
“aver costruito tante collaborazioni con enti pubblici e privati: ospedali, scuole, l'Università di Padova e il SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina). ” -
STIAMO CERCANDO DI MIGLIORARE IN
“diffusione delle nostre iniziative e sensibilizzazione della cittadinanza su tutto ciò che facciamo per la comunità. ” -
LA NOSTRA IDEA DI INNOVAZIONE È
“trovare sempre Altre Parole, grazie al mondo dell'arte, per descrivere e comunicare l'esperienza che si sta vivendo, contrastando lo stigma e l'isolamento che spesso accompagnano le famiglie che stanno affrontando la patologia oncologica. ” -
LA NOSTRA IDEA DI AFFIDABILITÀ È
“portare avanti con impegno e con costanza le iniziative che mirano al miglioramento della qualità di vita, cercando di trasformare i bisogni della comunità in progetti e servizi. ”
COME L'ENTE VALUTA IL PROPRIO MODELLO D’INTERVENTO
Come l'ente fa la differenza
OPINIONI SULL'ENTE
A CHI SI ISPIRA L'ENTE
“Nulla è costruito sulla pietra; tutto è costruito sulla sabbia, ma dobbiamo costruire come se la sabbia fosse pietra” J.L. Borges