


Fondazione Danesino ETS
Obiettivo della Fondazione: creare un ponte tra la generazione degli anziani e quella dei giovani attraverso percorsi assistenziali e culturali.
- Attività culturali ed artistiche
- Attività ricreative e di socializzazione
- Servizi di assistenza sociale
- Promozione dello sviluppo economico e sociale della collettività
- Promozione del volontariato
Caricamento mappa...
- Registro Unico Nazione del Terzo Settore (RUNTS)
Dati verificatiRiavvicinare la generazione degli anziani con quella dei giovani attraverso percorsi culturali. Da qui l'attenzione alle Persone anziane perché possano vivere e apprezzare pienamente questa fase della loro esistenza ai giovani perché comprendano come aiutare e sostenere gli anziani sia un arricchimento per crescere nell'età adulta. Riportare i giovani alla lettura.
L'idea che vi siano tanti spazi bui, dimenticati o che non si voglio vedere dove tanti uomini e donne, anziane e giovani, sono dimenticati e dove la Fondazione potrebbe fare qualcosa. Trovare gli invisibili.
Perché il numero di persone over 65 sole sta aumentando esponenzialmente. Perché dobbiamo far comprendere ai giovani l'importanza di acquisire esperienze e memorie degli anziani. Perché un ponte tra generazioni è essenziale nella storia di un Paese. Perché la cultura della lettura tra i giovani deve aumentare nel nostro Paese.
Stare vicino agli anziani over 65 soli, con la partecipazione al progetto di giovani volontari: un ponte tra generazioni. Il progetto Noi con Voi per l'invecchiamento attivo. Uno spazio virtuale per contrastare la solitudine
L'organizzazione interna, la ricerca volontari, la ricerca di fonti di sostentamento delle varie attività. migliorare i sistemi di comunicazione dei progetti e le relazioni con i partners, maggiore comunicazione con istituzioni
Innovazione e tecnologia non sono contro l'uomo ma devono essere al suo servizio. L'età della popolazione sta paurosamente salendo: tante attività non saranno più svolte dall'uomo, tecnologia e innovazione come sostituzione dell'uomo per l'uomo
Esempio, credibilità, concretezza, trasparenza, continuità, confronto e relazioni: ingredienti di una riconoscibilità di un ente che possa dirsi affidabile e credibile e a cui dare attenzione e sostegno per il suo sviluppo.
La saggezza degli anziani rende la vita dei giovani un capolavoro. Un percorso di cultura tra generazioni.


Questi dati non sono ancora stati condivisi
L’ente non ha ancora condiviso le informazioni di questa sezione. Torna a visitarci, i dati vengono aggiornati dalle organizzazioni a mano a mano.

Rappresenti questo ente?
Completa questa sezione per rendere la Scheda Trasparenza più chiara e utile alla tua comunità.
Completa la compilazioneChe cosa rappresenta questa scheda/pagina?
Questa scheda offre una panoramica sintetica e verificabile su un'organizzazione non profit attiva in Italia o all'estero. Raccoglie le informazioni principali utili a comprenderne identità, attività, governance, risorse e livello di trasparenza, aiutando cittadini e donatori a orientarsi in modo semplice e affidabile.
Da dove arrivano queste informazioni?
I dati presenti in questa pagina provengono da:
• informazioni pubbliche e disponibili sui registri ufficiali;
• dati dichiarati direttamente dall'ente tramite la piattaforma di Italia non profit;
• documenti pubblicati dall'organizzazione stessa (bilanci, statuti, relazioni, rendicontazioni).
Tutte le informazioni raccolte seguono la metodologia di analisi e verifica adottata da Italia non profit.
Perché alcuni dati sono bloccati o non disponibili?
Alcune informazioni possono risultare non disponibili perché:
• l'ente non ha ancora fornito o completato la compilazione dei dati;
• la documentazione non è stata pubblicata o non è reperibile tramite fonti ufficiali;
• l'informazione non rientra tra quelle obbligatorie per legge o previste dalla metodologia di Trasparenza di Italia non profit.
In questi casi preferiamo mostrare chiaramente l'assenza del dato anziché proporre informazioni parziali o non verificate.
Cos'è la Trasparenza di Italia non profit?
La Trasparenza di Italia non profit è un modello di raccolta, verifica e presentazione delle informazioni che permette di conoscere e rendere comparabili gli enti non profit e di offrire ai cittadini dati chiari, affidabili e aggiornati. È un sistema gratuito che valorizza la qualità informativa delle organizzazioni e facilita scelte consapevoli da parte di donatori e stakeholder. Le organizzazioni iscritte al programma Trasparenza ottengono un Passaporto Digitale, strumento che permette alle organizzazioni di accedere facilmente a opportunità di finanziamento e servizi online.
Come faccio per creare la mia scheda ente o la scheda della mia organizzazione non profit?
Per creare o aggiornare la scheda della tua organizzazione:
1. accedi al sito di Italia non profit;
2. registrati o effettua il login;
3. segui la procedura guidata per iscrivere l'ente e compilare la scheda;
4. carica i documenti richiesti per ottenere i livelli di verifica previsti dal percorso di Trasparenza.
La procedura è gratuita e aperta a tutte le organizzazioni non profit italiane.
Posso segnalare un ente o suggerire al mio ente del cuore di iscriversi?
Sì. Attraverso la piattaforma puoi segnalare un ente non ancora presente o invitare un'organizzazione a iscriversi e a completare la propria scheda. Questo contribuisce a rendere il settore più trasparente e accessibile.
Cosa posso fare se trovo delle informazioni errate o parziali in questa pagina?
Se noti un dato inesatto, incompleto o non aggiornato puoi segnalarcelo scrivendo ad assistenza@italianonprofit.it
Verificheremo la segnalazione e, se necessario, aggiorneremo o chiederemo all'ente di integrare le informazioni mancanti.