LE RESEAU, APS, ETS - LE RESEAU, Associazione di Promozione Sociale, Ente del Terzo Settore
COSA PUOI FARE TU CON L’ENTE
Quali opportunità sono attive:
DESCRIZIONE
Le Réseau promuove leadership, inclusione e cooperazione economica tra Italia e Africa, valorizzando talenti e imprese della diaspora.
ANNO DI NASCITA
1980
L'ENTE OPERA A LIVELLO
Nazionale
PROFONDITÀ DEI DATI
forniti dall'ente e verificati da Italia non profit
-
PARZIALE
-
BASE
-
COMPLETO
-
STORICO
ESSENZIALI
FORMA GIURIDICA
ISCRIZIONI AD ALBI ED ELENCHI
SEDE LEGALE
Roma (RM)
SITO UFFICIALE
visita ›LEGALE RAPPRESENTANTE
Cleophas Dioma
№ DI FIRMATARI DEL 5X1000
Aiuta l'ente a farsi conoscere
ATTIVITÀ E PROGETTI
VISION
Le Rèseau immagina una società equa, inclusiva e interculturale, in cui ogni persona, indipendentemente da caratteristiche fisiche, credo, genere o preferenze, sia riconosciuta come risorsa per lo sviluppo sociale, culturale ed economico. Vogliamo un mondo in cui le differenze generino valore e la narrazione sull’Africa e le sue diaspore sia giusta, bilanciata e rappresentativa.
MISSION
Lavoriamo per: -Promuovere la partecipazione attiva dei cittadini di origine straniera alla vita pubblica, culturale ed economica. -Combattere le discriminazioni e favorire l’accesso equo ai diritti. -Rafforzare il ruolo delle diaspore come protagoniste della cooperazione internazionale e dello sviluppo locale in Italia e nei Paesi d’origine. -Facilitare il dialogo tra Africa ed Europa - valorizzare le competenze delle diaspore e delle nuove generazioni
Italia, Africa
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
Le Rèseau promuove inclusione, giustizia sociale ed empowerment delle persone con background migratorio attraverso formazione, advocacy, eventi culturali, cooperazione internazionale e dialogo interculturale. Costruiamo reti tra Italia, Africa e diaspora, valorizzando competenze, storie e visioni in una prospettiva partecipativa e trasformativa.
Perchè donare a questo ente?
“ Sostenere Le Rèseau significa contribuire in modo concreto a una società più equa, inclusiva e consapevole. Le nostre azioni generano cambiamento: formiamo, ascoltiamo, costruiamo reti e creiamo opportunità dove prima c’erano barriere. Ogni donazione, piccola o grande, ci permette di rafforzare la nostra missione e raggiungere più persone. ”
RACCOLTA FONDI
VITA DIGITALE
PROGETTI
GOVERNANCE E ACCOUNTABILITY
TEMPO TRA LA DONAZIONE RICEVUTA E L'INVIO DI FEEDBACK DA PARTE DELL'ENTE
“ Entro qualche settimana ”
RETRIBUZIONE
PERSONALE
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie contrattuali attive nell'ente (contratti con lavoratori interni ed esterni)
L'ente al suo interno ha solo volontariVOLONTARI
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie di volontariato
L'ente al suo interno non ha volontariCOMPOSIZIONE DELL'ORGANO DI GOVERNO
- Presidente
- Cleophas Dioma
- Vice Presidente
- Mehret Tewolde Weldemicael
- Consigliere
- Piervincenzo Canale
- Consigliere
- Francis Kaduki
- Consigliere
- Francis Brice SIEWE MINGUEU
PREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI DALL'ENTE
-
L'ente non ha ancora fornito questa informazione
L'ENTE HA ATTIVATO QUESTE PARTNERSHIP
-
L'ente non ha ancora fornito questa informazione
Elenco completo
SALUTE ECONOMICO E FINANZIARIA
L'ENTE ACCETTA DONAZIONI DA
- Privati Cittadini
- Enti Profit
- Enti Pubblici
- Enti non profit
AZIENDE CHE HANNO SOSTENUTO L’ENTE
STATO PATRIMONIALE
Lo stato patrimoniale offre il quadro complessivo di una serie di elementi quali i crediti e i debiti, il patrimonio netto, le immobilizzazioni e la liquidità a disposizione. E’ un documento del bilancio molto importante che, assieme ad altri, dà la misura della salute dell’ente. L’ente che non dispone di questa sezione è un’organizzazione di piccole dimensioni che lavora secondo il principio di cassa.
ANDAMENTO ENTRATE-USCITE
Conoscere il trend delle entrate e delle uscite permette di comprendere le movimentazioni e il valore economico gestito dall’organizzazione. E’ importante però non fermarsi alla sola analisi dell’andamento per valutare lo stato di salute di un ente: le ragioni per una contrazione delle entrate così come un aumento improvviso delle uscite possono essere diverse. Si consiglia quindi di non interpretare in modo univoco l’andamento delle due misure, ma di considerarlo alla luce anche di altri fattori.
DONAZIONI
5X1000
RISULTATO E IMPATTO
ADEGUATEZZA DELL'ENTE NELLE AREE STRATEGICHE
COSA L'ENTE DICE DI SE
-
SIAMO PARTICOLARMENTE ORGOGLIOSI DI
“Siamo particolarmente orgogliosi di essere uno spazio di valorizzazione della diaspora africana, di promuovere il dialogo interculturale e di costruire opportunità concrete di cooperazione tra Italia e Africa. ” -
STIAMO CERCANDO DI MIGLIORARE IN
“capacità di misurare l’impatto delle nostre azioni, nel rafforzare le alleanze strategiche e nel comunicare in modo più efficace il valore del nostro lavoro. ” -
LA NOSTRA IDEA DI INNOVAZIONE È
“creare connessioni trasformative tra culture, saperi e imprese, valorizzando la diversità come leva per uno sviluppo inclusivo, sostenibile e condiviso tra Italia e Africa. ” -
LA NOSTRA IDEA DI AFFIDABILITÀ È
“coerenza tra valori e azioni, cura delle relazioni, responsabilità condivisa e impegno costante nel costruire ponti solidi tra persone, comunità e territori. ”
COME L'ENTE VALUTA IL PROPRIO MODELLO D’INTERVENTO
Come l'ente fa la differenza
Facciamo la differenza mettendo al centro le persone come protagoniste del cambiamento sociale. Siamo un ponte tra Italia, Africa e diaspora, capaci di unire competenze, culture e visioni. Ci distingue l’approccio intersezionale, la forza delle reti che costruiamo e la capacità di trasformare la diversità in valore condiviso.
OPINIONI SULL'ENTE
A CHI SI ISPIRA L'ENTE
Ci ispiriamo a collaborazione, autodeterminazione e interdipendenza. Crediamo nella diaspora come ponte tra culture. "Se vuoi andare lontano, vai insieme" – Proverbio africano.