Peso Positivo - Peso Positivo - Associazione Famiglia Peppino Fumagalli
COSA PUOI FARE TU CON L’ENTE
Quali opportunità sono attive:
DESCRIZIONE
Crediamo nell'importanza della prevenzione per contrastare i DNA, per questo lavoriamo con scuole, aziende e territorio per sensibilizzare la società.
ANNO DI NASCITA
2021
L'ENTE OPERA A LIVELLO
Nazionale
PROFONDITÀ DEI DATI
forniti dall'ente e verificati da Italia non profit
-
PARZIALE
-
BASE
-
COMPLETO
-
STORICO
ESSENZIALI
FORMA GIURIDICA
ISCRIZIONI AD ALBI ED ELENCHI
SEDE LEGALE
Monza (MB)
SITO UFFICIALE
visita ›LEGALE RAPPRESENTANTE
Claudia Grasso
№ DI FIRMATARI DEL 5X1000
Aiuta l'ente a farsi conoscere
ATTIVITÀ E PROGETTI
VISION
A Peso Positivo immaginiamo una società in cui le persone siano pienamente consapevoli dell’importanza della propria salute mentale e in cui i DNA non rappresentano più un’emergenza sociale e sanitaria.
MISSION
Peso Positivo vuole fare prevenzione sul tema dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), offrendo un supporto a coloro che vivono o sono direttamente coinvolti in queste malattie, per favorire un cambiamento positivo e maggiore consapevolezza sul tema della salute mentale e DNA.
Italia
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
Peso Positivo promuove attività di sensibilizzazione e informazione sul tema dei Disturbi della Nutrizione e Alimentazione (DNA) nelle scuole, nelle aziende, con le istituzioni e sul territorio con lo scopo di fare prevenzione. A dicembre 2024 Peso Positivo ha inaugurato Casa Peso Positivo a Monza (via Aliprandi 3b), che rappresenta la sede operativa del progetto, nonché un luogo di aggregazione e svago per tutti e tutte coloro che vivono in modo diretto o indiretto il tema dei DNA.
Perchè donare a questo ente?
“ Sostieni il progetto Peso Positivo, ogni aiuto è importante! Grazie al tuo sostegno sarà possibile continuare la nostra attività di sensibilizzazione e informazione nelle scuole, nelle aziende, sul territorio e sui social per contrastare l'insorgenza dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione (DNA). ”
RACCOLTA FONDI
VITA DIGITALE
PROGETTI
GOVERNANCE E ACCOUNTABILITY
TEMPO TRA LA DONAZIONE RICEVUTA E L'INVIO DI FEEDBACK DA PARTE DELL'ENTE
“ Entro qualche settimana ”
RETRIBUZIONE
PERSONALE
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie contrattuali attive nell'ente (contratti con lavoratori interni ed esterni)
L'ente al suo interno ha solo volontariVOLONTARI
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie di volontariato
L'ente al suo interno non ha volontariPREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI DALL'ENTE
-
L'ente non ha ancora fornito questa informazione
L'ENTE HA ATTIVATO QUESTE PARTNERSHIP
-
L'ente non ha ancora fornito questa informazione
Elenco completo
RETI ALLE QUALI L'ENTE ADERISCE
SALUTE ECONOMICO E FINANZIARIA
L'ENTE ACCETTA DONAZIONI DA
- Privati Cittadini
- Enti Profit
- Enti Pubblici
- Enti non profit
AZIENDE CHE HANNO SOSTENUTO L’ENTE
STATO PATRIMONIALE
Lo stato patrimoniale offre il quadro complessivo di una serie di elementi quali i crediti e i debiti, il patrimonio netto, le immobilizzazioni e la liquidità a disposizione. E’ un documento del bilancio molto importante che, assieme ad altri, dà la misura della salute dell’ente. L’ente che non dispone di questa sezione è un’organizzazione di piccole dimensioni che lavora secondo il principio di cassa.
ANDAMENTO ENTRATE-USCITE
Conoscere il trend delle entrate e delle uscite permette di comprendere le movimentazioni e il valore economico gestito dall’organizzazione. E’ importante però non fermarsi alla sola analisi dell’andamento per valutare lo stato di salute di un ente: le ragioni per una contrazione delle entrate così come un aumento improvviso delle uscite possono essere diverse. Si consiglia quindi di non interpretare in modo univoco l’andamento delle due misure, ma di considerarlo alla luce anche di altri fattori.
DONAZIONI
5X1000
RISULTATO E IMPATTO
ADEGUATEZZA DELL'ENTE NELLE AREE STRATEGICHE
COSA L'ENTE DICE DI SE
-
SIAMO PARTICOLARMENTE ORGOGLIOSI DI
“aver promosso sessioni di sensibilizzazione e prevenzione sui DNA per oltre 800 studenti/esse nei primi mesi dell'anno scolastico 2024/25. ” -
STIAMO CERCANDO DI MIGLIORARE IN
“aumentare la nostra capillarità, per poter aiutare sempre più persone su scala nazionale. ” -
LA NOSTRA IDEA DI INNOVAZIONE È
“utilizzare un linguaggio semplice e positivo per parlare di un tema complesso come i DNA. ” -
LA NOSTRA IDEA DI AFFIDABILITÀ È
“la presenza di un Comitato Tecnico Scientifico di 15 professioniste sanitarie volontarie al vaglio di tutti i nostri contenuti tematici. ”
COME L'ENTE VALUTA IL PROPRIO MODELLO D’INTERVENTO
Come l'ente fa la differenza
Il nostro valore aggiunto è il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di Peso Positivo. Il CTS è composto da volontari e volontarie professionisti nell'ambito sociosanitario (psicologhe, psichiatre, educatori, pedagogisti) che validano tutti i contenuti tematici e i progetti promossi da Peso Positivo sia sui social, per combattere la disinformazione e generare valore nella rete, sia nelle scuole, nelle aziende e sul territorio.
OPINIONI SULL'ENTE
A CHI SI ISPIRA L'ENTE
Peso Positivo, insieme contro i disturbi alimentari. A Peso Positivo crediamo che la solidarietà con chi vive con un DNA, in modo diretto o indiretto, sia al centro della nostra azione.