Quest’anno, in seguito all’emergenza pandemia, è stato reintrodotto il 2 per mille in sostegno al settore cultura. Abbiamo intervistato Martinoni, fundraiser e fondatrice di Terzofilo, per chiederle quali novità e quali risorse possono aspettarsi le organizzazioni non profit da questa manovra.
Tipologie di fundraising
-
-
DefinizioneIntroduzione al Corporate Fundraising
Il corporate fundraising è l’insieme delle attività che un’organizzazione non profit può realizzare con le imprese per raccogliere fondi a sostegno dei progetti o della propria mission. È un tipo di campagna adatta soprattutto a grandi progettazioni o se si ha la necessità di instaurare una partnership duratura nel tempo. Ecco come realizzare una campagna di corporate fundraising per il tuo ente.
-
DefinizioneIntroduzione alla Raccolta fondi
Una raccolta di fondi – o fundraising – è quell’insieme di attività che permettono a un’organizzazione non profit di trovare le risorse che le servono – di denaro, beni o volontari – per sostenere o finanziare qualche progetto o causa. Esistono molti strumenti che i fundraiser possono utilizzare, e molte declinazioni differenti di strategie e coinvolgimento, a seconda delle necessità. In questo articolo elenchiamo le caratteristiche principali e i consigli per una raccolta fondi di successo.
-
DefinizioneCos’è la Responsabilità Sociale d’Impresa
La responsabilità sociale d’impresa – o CSR – comprende tutte quelle attività realizzate da grandi, piccole e medie imprese per affrontare in maniera attiva problematiche d’impatto sociale ed etico sia verso i propri dipendenti, sia verso la comunità esterna e più eterogenea (dai fornitori, ai cittadini). È un’ottima opportunità per le organizzazioni non profit di incontrare il mondo del business e creare delle sinergie su obiettivi comuni.
-
DefinizioneIntroduzione al digital fundraising
Il Digital fundraising è la raccolta fondi effettuata tramite le tecnologie digitali e di solito questo significa online. Questa particolare forma di raccolta fondi si sta sempre più sviluppando e i recenti eventi hanno mostrato l’importanza per chi si occupa di raccolta fondi di maneggiare questo strumento.
-
DefinizioneCos’è il Personal Fundraising
Con personal fundraising si intende quel meccanismo per cui un individuo può chiedere alla propria cerchia di contatti un aiuto nella raccolta fondi online per supportare cause specifiche o enti non profit. Le organizzazioni, aiutate da numerose piattaforme di crowdfunding e dai social media, possono sfruttare il capitale relazione dei propri donatori per diffondere la propria missione e fare lo stesso.