CFM - Fondazione CFM Centro Formazione Manageriale-Impresa Sociale
COSA PUOI FARE TU CON L’ENTE
Quali opportunità sono attive:
DESCRIZIONE
Fondazione CFM, ente senza scopo di lucro, promuove cultura economica, formazione e sviluppo dell’impresa sociale, favorendo inclusione e occupazione.
ANNO DI NASCITA
2000
L'ENTE OPERA A LIVELLO
Nazionale
BENEFICIARI
PROFONDITÀ DEI DATI
forniti dall'ente e verificati da Italia non profit
-
PARZIALE
-
BASE
-
COMPLETO
-
STORICO
ESSENZIALI
FORMA GIURIDICA
Fondazione di impresa
ISCRIZIONI AD ALBI ED ELENCHI
SEDE LEGALE
Ancona (AN)
SITO UFFICIALE
visita ›LEGALE RAPPRESENTANTE
PAOLO GALLI
№ DI FIRMATARI DEL 5X1000
Aiuta l'ente a farsi conoscere
ATTIVITÀ E PROGETTI
VISION
La Fondazione CFM ha l'obiettivo di aggregare i diversi attori della Formazione Professionale per creare sinergie progettuali, innovazione dei modelli e delle metodologie formative.
MISSION
La Fondazione si propone di prestare servizi formativi rivolti alle imprese sociali e culturali e ad altri soggetti del Terzo Settore, svolgere azioni di promozione, ricerca e assistenza all’innovazione per la qualificazione del sistema economico aziendale e promuovere il trasferimento di know-how in ambito formativo e didattico.
Italy
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ ISTITUZIONALE
- Orientare e formare sui nuovi fronti progettuali che prevedono anche nuovi impianti istituzionali della certificazione delle competenze; - Integrare e valorizzare le competenze e le conoscenze tra le diverse regioni del territorio nazionale attraverso le best practices europee; - Collegare i bisogni degli associati e dei loro clienti a nuove Politiche Formative; - Promuovere la cultura d’impresa e la valorizzazione del capitale umano
Perchè donare a questo ente?
“ ”
RACCOLTA FONDI
VITA DIGITALE
PROGETTI
GOVERNANCE E ACCOUNTABILITY
TEMPO TRA LA DONAZIONE RICEVUTA E L'INVIO DI FEEDBACK DA PARTE DELL'ENTE
“ Entro 6 mesi ”
RETRIBUZIONE
PERSONALE
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie contrattuali attive nell'ente (contratti con lavoratori interni ed esterni)
L'ente ha scelto di non fornire l'informazioneVOLONTARI
Il grafico mostra la ripartizione tra le differenti tipologie di volontariato
L'ente al suo interno non ha volontariPREMI E RICONOSCIMENTI RICEVUTI DALL'ENTE
-
L'ente non ha ancora fornito questa informazione
L'ENTE HA ATTIVATO QUESTE PARTNERSHIP
- UniCredit Foundation - Virtual Horizon: Empowering Students and Teachers in Rome's Educational Ecosystem
- Regione Marche - Programma GOL
RETI ALLE QUALI L'ENTE ADERISCE
SALUTE ECONOMICO E FINANZIARIA
L'ENTE ACCETTA DONAZIONI DA
- Privati Cittadini
- Enti Profit
- Enti Pubblici
- Enti non profit
AZIENDE CHE HANNO SOSTENUTO L’ENTE
STATO PATRIMONIALE
Lo stato patrimoniale offre il quadro complessivo di una serie di elementi quali i crediti e i debiti, il patrimonio netto, le immobilizzazioni e la liquidità a disposizione. E’ un documento del bilancio molto importante che, assieme ad altri, dà la misura della salute dell’ente. L’ente che non dispone di questa sezione è un’organizzazione di piccole dimensioni che lavora secondo il principio di cassa.
ANDAMENTO ENTRATE-USCITE
Conoscere il trend delle entrate e delle uscite permette di comprendere le movimentazioni e il valore economico gestito dall’organizzazione. E’ importante però non fermarsi alla sola analisi dell’andamento per valutare lo stato di salute di un ente: le ragioni per una contrazione delle entrate così come un aumento improvviso delle uscite possono essere diverse. Si consiglia quindi di non interpretare in modo univoco l’andamento delle due misure, ma di considerarlo alla luce anche di altri fattori.
DONAZIONI
5X1000
RISULTATO E IMPATTO
ADEGUATEZZA DELL'ENTE NELLE AREE STRATEGICHE
COSA L'ENTE DICE DI SE
-
SIAMO PARTICOLARMENTE ORGOGLIOSI DI
“Siamo particolarmente orgogliosi di offrire percorsi formativi che rafforzano le competenze e l’impatto degli attori del Terzo Settore, favorendo inclusione e innovazione sociale. ” -
STIAMO CERCANDO DI MIGLIORARE IN
“Stiamo cercando di migliorare nella capacità di anticipare i bisogni formativi del Terzo Settore, integrando intelligenza artificiale e promuovendo inclusione e occupazione. ” -
LA NOSTRA IDEA DI INNOVAZIONE È
“La nostra idea di innovazione è rendere la formazione un motore di cambiamento, promuovendo soluzioni pratiche per la crescita e l'inclusione nel Terzo Settore. ” -
LA NOSTRA IDEA DI AFFIDABILITÀ È
“La nostra idea di affidabilità è garantire percorsi formativi concreti e di qualità, costruiti sulla fiducia e sul rispetto delle esigenze delle persone che ne fanno parte. ”
COME L'ENTE VALUTA IL PROPRIO MODELLO D’INTERVENTO
Secondo le linee guida adottate con il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019
Come l'ente fa la differenza
La Fondazione CFM è costituita da soggetti che a diverso titolo operano nella formazione professionale e nella filiera dell’educazione, quali: enti di formazione professionale accreditati, istituti scolastici, università e centri di ricerca, imprese. Il nostro valore aggiunto: professionalità delle risorse del team, anni di esperienza e accreditamenti e certificazioni in vari fronti progettuali.
OPINIONI SULL'ENTE
A CHI SI ISPIRA L'ENTE
Ci ispiriamo all’educazione come motore di sviluppo inclusivo e all’innovazione responsabile. Come disse Mandela: 'L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo'