Libro Soci

Il Libro Soci è il documento, redatto sotto forma di elenco o registro, che contiene tutti i dati degli associati dell’ente, cioè regolarmente iscritti.

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Cos'è il Libro Soci

Il Libro Soci è un documento rilevante per la vita associativa dell’ente: riporta le informazioni  necessarie all’identificazione delle persone che in quel momento risultano essere validamente aderenti al sodalizio e pertanto serve anche a definire i quorum costitutivi per le riunioni richiesti dallo statuto, oltre a dare legittimità di intervento e di voto al socio iscritto. 

Cosa deve contenere il Libro Soci

Il Libro Soci, deve contenere, per ogni socio, oltre alla data di iscrizione, i dati che permettono di identificare il socio in modo univoco e pertanto si potrebbe richiedere richiedere e riportare:

  • nome e cognome 
  • data e luogo di nascita
  • indirizzo di residenza
  • codice fiscale

Inoltre è opportuno tenere traccia dell’avvenuto versamento della quota d’iscrizione ogni anno, riportando la data del versamento.

Come deve essere redatto il Libro Soci

Può essere redatto in formato cartaceo o digitale ed è un documento obbligatorio anche perché da esso derivano specifici diritti e doveri degli associati in regola con la quota di iscrizione.
Deve inoltre essere conservato presso la sede legale dell’ente e tenuto sempre a disposizione.
Di norma non sussiste l’obbligo di vidimazione del libro dei soci.
L’eventuale vidimazione dà garanzia in merito alla riferibilità del libro all’ente, e all'immodificabilità dei dati, definitivi per il semplice fatto di essere contenuti in un supporto preventivamente validato.

Riferimenti normativi

Art. 15 del Codice del Terzo Settore

 

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