Che cos'è il Libro Soci?
Il Libro Soci è un documento rilevante per la vita associativa dell’ente: riporta le informazioni necessarie all’identificazione delle persone che in quel momento risultano essere validamente aderenti al sodalizio e pertanto serve anche a definire i quorum costitutivi per le riunioni richiesti dallo Statuto, oltre a dare legittimità di intervento e di voto al socio iscritto.
Cosa deve contenere il Libro Soci?
Il Libro Soci deve contenere per ogni socio, oltre alla data di iscrizione, i dati che permettono di identificare il socio in modo univoco e pertanto si potrebbe richiedere richiedere e riportare:
- nome e cognome
- data e luogo di nascita
- indirizzo di residenza
- codice fiscale
Inoltre è opportuno tenere traccia dell’avvenuto versamento della quota d’iscrizione ogni anno, riportando la data del versamento.
Come deve essere redatto il Libro Soci?
Il Libro Soci può essere redatto in formato cartaceo o digitale ed è un documento obbligatorio anche perché da esso derivano specifici diritti e doveri degli associati in regola con la quota di iscrizione.
Deve inoltre essere conservato presso la sede legale dell’ente e tenuto sempre a disposizione.
Di norma non sussiste l’obbligo di vidimazione del libro dei soci.
L’eventuale vidimazione dà garanzia in merito alla riferibilità del libro all’ente, e all’immodificabilità dei dati, definitivi per il semplice fatto di essere contenuti in un supporto preventivamente validato.