Cos'è il Servizio Volontario Europeo
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un progetto di volontariato internazionale finanziato dall’Unione Europea mediante il programma Erasmus+, rivolto a giovani dai 17 ai 30 anni.
Attraverso lo SVE i giovani europei possono trascorrere all’estero, o in un Paese europeo o in uno dei Paesi partner, un periodo che va dai 2 ai 12 mesi, svolgendo attività di volontariato in un contesto culturale differente dal proprio; uno strumento utile per chi vuole mettersi alla prova e sperimentarsi senza tralasciare le relazioni umane e la solidarietà.
Quali sono gli attori coinvolti nel Servizio Volontario Europeo
Gli attori coinvolti nel Servizio Volontario Europeo sono:
- il volontario: un giovane tra i 17 e i 30 anni residente nell’Unione Europea o in uno dei Paesi partner;
- l’ente inviante: ente con sede nel Paese di residenza dell’aspirante volontariato, iscritto in apposito registro, abilitato ad accogliere la domanda e a supportare il giovane durante tutta l’esperienza;
- l’ente di accoglienza: ente che supporta il giovane volontario nel Paese di destinazione. Non è detto che gestisca direttamente il progetto di volontariato e abbia sede nello stesso Paese;
- l’ente gestore del progetto: ente presso cui il giovane volontario farà servizio nei mesi dello SVE.
Dove puoi fare il Servizio Volontario Europeo
Puoi svolgere il Servizio Volontario Europeo:
- in un Paese dell’Unione Europea;
- nei Paesi Partner:
Norvegia, Liechtenstein, Turchia, Islanda, Svizzera, Macedonia, Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina, Russia.
Quanto costa fare il Servizio Volontario Europeo
Il programma Erasmus+ copre vitto, alloggio, i principali trasferimenti dallo Stato di residenza al luogo del progetto, l’assicurazione sanitaria e la formazione linguistica, oltre a fornire un pocket money per il volontario.