Come fare il Servizio Civile

venerdì, 4 Ottobre 2019

Sei un giovane tra i 18 e i 29 anni? Scopri come fare domanda per il Servizio Civile Universale.

Ultimi aggiornamenti
Prossimo bando

Attualmente non c’è un bando aperto ma controlla questa pagina e ti aggiorneremo appena possibile candidarsi!

Se sei un giovane tra i 18 e i 29 anni, stai studiando o sei in cerca di lavoro, il Servizio Civile Universale può essere per te una interessante opportunità. E’ un’esperienza di impegno sociale e cittadinanza attiva che ti consente di metterti a disposizione della comunità facendoti al contempo acquisire competenze, specifiche e trasversali, e garantendoti una piccola entrata. Nato come Servizio Civile Nazionale con la legge 64/2001 è stato recentemente riformato con il decreto legislativo 40/2017 nel più ampio quadro della Riforma del Terzo Settore.
Leggendo questa guida scoprirai come fare domanda e vivere una stimolante esperienza.

Chi può fare il Servizio Civile

Puoi fare domanda per il Servizio Civile Universale se:

  • hai tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non compiuti;
  • sei cittadino italiano, comunitario, straniero regolarmente residente;
  • non fai parte di un Corpo militare o di polizia;
  • non hai condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • non hai già svolto, anche solo parzialmente, il Servizio Civile (sono previste eccezioni se l’interruzione precoce non è dipesa dalla tua volontà).

Dove fare domanda per il Servizio Civile Universale

Puoi fare la domanda per il Servizio Civile Universale sul portale Domanda Online, detto anche DOL.
Se sei cittadino italiano, anche residente all’estero, o straniero regolarmente residente per accedere devi avere il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Se sei un cittadino comunitario (o sei svizzero, islandese, norvegese, liechtensteiniano) o straniero in attesa di permesso di soggiorno non puoi ottenere lo SPID e devi fare richiesta delle credenziali direttamente sul portale.

Quando fare domanda per il Servizio Civile Universale

Puoi presentare la domanda per fare il Servizio Civile Universale quando sul portale ufficiale trovi un bando aperto.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Come fare la Domanda Online per il Servizio Civile Universale

Per presentare la domanda devi accedere al portale Domanda Online dopo aver ottenuto lo SPID o le credenziali.
Il portale è suddiviso in tre sezioni che puoi compilare nell’ordine che preferisci ricordandoti di salvare i dati. Queste sono:

  • progetto: devi scegliere al massimo un progetto cui partecipare;
  • dati anagrafici e dichiarazioni: la sezione si suddivide in “dati anagrafici” dove devi inserire cittadinanza, residenza, recapito comunicazioni, titolo di studio, motivazione e in “dichiarazioni” che si suddivide in dichiarazione di cittadinanza, condanne, altre dichiarazioni, informativa privacy, trattamento dati personali;
  • titoli ed esperienze: si suddivide in “esperienze” che include titolo di studio, iscrizione alla scuola superiore di II grado, iscrizione ad un corso di laurea, e in “esperienze” che include corsi e tirocini, specializzazioni, competenze (linguistiche, tecniche, scientifiche, sanitarie…), altro.

Quando hai concluso la compilazione di una sezione ti appare un “visto” verde, quando la compilazione è incompleta una X rossa, una A arancione se mancano dati non obbligatori (solo terza sezione).

Quando hai inserito tutti i dati puoi inviare la domanda.

Come ottenere lo SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, detto anche SPID, è una Identità Digitale che consente un accesso sicuro ai portali della Pubblica Amministrazione.
E’ possibile richiederla a uno dei Gestori dell’Identità Digitale, noti anche come Identity Provider, accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. E’ bene ricordare che alcuni gestori possono richiedere un compenso e che lo SPID può avere diversi livelli di sicurezza; il livello di sicurezza richiesto per la Domanda Online del Servizio Civile Universale è il 2.
Per ottenere il tuo SPID devi avere:

  • Un indirizzo e-mail;
  • Un numero di telefono (anche se la SIM non è intestata a te);
  • Un documento di identità valido;
  • La tessera sanitaria.

Risorse utili per fare domanda per il Servizio Civile Universale

Riferimenti di legge per fare domanda per il Servizio Civile Universale

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi ai contenuti esclusivi dedicati agli utenti iscritti a Italia non profit, è gratis.