ASD e SSD, come sta andando con la Riforma dello Sport? Partecipa all’indagine “Sport e Terzo settore” Di’ la tua

Definizione:

L’Intelligenza Artificiale (IA) è l’intelligenza dimostrata dalle macchine, in contrasto con quella sviluppata dagli esseri umani e animali. In informatica, l’IA è definita come lo studio degli “agenti intelligenti”: qualsiasi strumento cioè che rileva l’ambiente in cui si trova e che compie azioni che massimizzino le probabilità di successo dei suoi obiettivi. In termini colloquiali, per intelligenza artificiale si intende la capacità di una macchina di “mimare” le funzioni cognitive che gli esseri umani associano ai loro simili, come, ad esempio, l’apprendimento e la risoluzione dei problemi.

Fonte: Wikipedia

Esempi di applicazione nel non profit:

Immagina di avere un chatbot che recepisce, comprende e risponde in automatico alle domande più comuni che la tua organizzazione riceve tramite il sito web. Pensa a un software che possa rispondere e coinvolgere l’utente tramite Facebook Messenger in percorsi complessi e predefiniti (“Come posso donare alla vostra organizzazione?”, “Come posso diventare volontario?”, “Quali orari avete?”). Questa è una delle applicazioni possibili dell’intelligenza artificiale. Se poi il software si migliora autonomamente, leggendo le risposte date dai vostri operatori alle domande alle quali non ha saputo rispondere, allora siamo molto probabilmente in presenza del Machine Learning.


Loading...

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis