/della Trasformazione Digitale
Definizione:
L’Internet delle Cose (Internet of Things, IoT) è il network di strumenti fisici, veicoli, elettrodomestici e altri utensili all’interno dei quali sono presenti parti elettroniche, software, sensori, attuatori e una connettività che permette a questi oggetti di collegarsi e scambiare dati, creando l’opportunità per una più diretta e maggiore integrazione del mondo fisico con quello dei sistemi computer-based, che porti al risultato di una maggiore efficienza in termini di benefici economici e sforzi umani.
Fonte: Wikipedia
Esempi di applicazione nel non profit:
La scatola delle pastiglie dialoga con il cellulare del paziente e del suo farmacista. Dal monitor della stanza infermieri si leggono temperatura e movimento su tutti i letti del reparto. Lo zaino dell’escursionista traccia i sentieri e verifica la presenza di adeguata segnaletica. La cintura notifica ai parenti la caduta di un anziano. Oggetti più o meno quotidiani, sensori più o meno quotidiani, si fondono nel mondo dell’IoT.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.