Cerchi un ente in cui fare volontariato? A cui assegnare il 5x1000? Scopri dove e come puoi attivarti! Esplora la mappa

Definizione:

Il Machine learning è un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale nel campo informatico, che spesso usa tecniche statistiche per dare ai computer l’abilità di “imparare” (ad esempio di migliorare le performance su un compito specifico) attraverso i dati, senza che sia specificamente programmato.

Fonte: Wikipedia

Esempi di applicazione nel non profit:

Immaginiamo di avere molti dati provenienti dalle nostre donazioni ricorrenti attuali e da quelle non più rinnovate: data di sottoscrizione e eventualmente di abbandono, numero di comunicazioni inviate, importi, telefonate alle quali i donatori hanno risposto, anagrafiche. Questa montagna di dati può essere passata ad algoritmi di intelligenza artificiale che utilizzano tecniche di Machine Learning: l’algoritmo studierà ogni situazione scoprendo quali comportamenti sono maggiormente associati alla disiscrizione e creare un algoritmo capace di comunicare al nostro reparto personal fundraising la probabilità di cancellazione o rinnovo degli attuali donatori. Di più: potrebbe arrivare a consigliare tempi e modi di un’azione di contatto per evitare l’abbandono.


Loading...

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis