Bandi, rendicontazione, valutazione di impatto, confronto con fondazioni e aziende. Partecipa a philanthropea, l’evento su progettazione sociale e filantropia. ISCRIVITI ORA

Definizione:

La realtà aumentata è un’esperienza interattiva di un ambiente del mondo reale dove gli oggetti che fanno parte di quest’ultimo sono “aumentati” da informazioni percettive generate da computer, spesso attraverso modalità sensoriali multiple, che possono essere visive, uditive, tattili, somatosensoriali, olfattive. Le informazioni sensitive possono essere costruttive (ad esempio aggiungendo all’ambiente reale) o distruttive (ad esempio mascherando l’ambiente reale) e sono intrecciate senza soluzione di continuità con il mondo fisico in modo da creare una sensazione immersiva delle modifiche sensoriali nell’ambiente reale. In questo modo la realtà aumentata altera la percezione dell’ambiente del mondo reale, al contrario la realtà virtuale sostituisce totalmente l’ambiente reale con uno simulato. La realtà aumentata è correlata a due sinonimi: realtà mista e realtà mediata dai computer.

Fonte: Wikipedia

Esempi di applicazione nel non profit:

Valorizzi materiale artistico? Con la realtà aumentata puoi mostrare a una persona, sullo schermo del suo cellulare, la storia dell’opera d’arte che sta inquadrando con la fotocamera, evidenziando di volta in volta sullo schermo il punto sul quale portare l’attenzione. Supporti gli anziani? Puoi sensibilizzare i più giovani tramite il cellulare e gli auricolari per fargli intuire come si vive con una vista e un udito non più perfetto. Un supporto straordinario per le attività di sensibilizzazione, formazione, advocacy e raccolta fondi.


Loading...

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis