ASD e SSD, come sta andando con la Riforma dello Sport? Partecipa all’indagine “Sport e Terzo settore” Di’ la tua

Definizione:

Open Innovation è un termine utilizzato per promuovere un’era dell’informazione rivolta all’innovazione che va controcorrente alla segretezza e alla mentalità compartimentale dei tradizionali laboratori di ricerca. I benefici e le forze motrici dietro l’aumentata apertura sono state notate e discusse sin dagli anni ’60, specialmente nei campi riguardanti la cooperazione tra aziende nei reparti di Ricerca e Sviluppo. L’utilizzo del termine “open innovation” in riferimento all’incremento nell’utilizzo della cooperazione esterna in un mondo complesso, è stata promossa in particolare da Henry Chesbrough, professore associato e direttore di facoltà del Centro per l’Open Innovation della Haas School of Business alla University of California che ha articolato una moderna prospettiva nel suo libro: Open Innovation: The new imperative for creating and profiting from technology (2003).

Fonte: Wikipedia

Esempi di applicazione nel non profit:

La nostra Organizzazione si occupa di assistenza domiciliare ai malati. Il nostro personale e i nostri volontari si spendono quotidianamente per trovare le migliori soluzioni ma… finiscono spesso per replicare i soliti modelli, con i soliti strumenti. Perché, allora, non provare a coinvolgere 5 start-up che si occupano di intrattenimento domestico e lanciare loro una nuova sfida? O ancora, perché non provare a rinchiudere i nostri infermieri più esperti, per 48 ore, con un gruppo di neo-laureati in professioni sanitarie con lo scopo di innovare i modelli di intervento? L’innovazione ci fornisce occasioni di miglioramento con una velocità mai vista prima: apriamoci per accogliere nuove idee!


Loading...

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis