Cerchi un ente in cui fare volontariato? A cui assegnare il 5x1000? Scopri dove e come puoi attivarti! Esplora la mappa

Definizione:

Il Cloud computing è un paradigma dell’informatica che permette un accesso ubiquo a una serie di risorse e servizi di alto livello condivisi che possono essere somministrati rapidamente e con uno sforzo di gestione minimo, spesso attraverso Internet. Il Cloud computing si affida alla condivisione delle risorse per raggiungere consistenza ed economie di scala, paragonabile a un’azienda di pubblica utilità.

Fonte: Wikipedia

Esempi di applicazione nel non profit:

Dovete preparare un documento importante. Lo scrivete, lo inviate per feedback ai colleghi, leggete le opinioni di ciascuno, integrate. Aggiungete la parte scritta successivamente da un altro reparto. Inviate di nuovo. Tornano nuovi feedback…e finalmente alla versione 12 il documento è pronto! Oppure: scrivete il documento su una piattaforma cloud, decidete chi può commentare sul documento, chi può proporre modifiche e chi può modificarlo direttamente. Si crea un luogo di lavoro al quale chiunque, da ovunque e con ogni strumento può interagire in contemporanea. E poco importa se devono dire la loro 27 volontari o se dovete coinvolgere i dipendenti in missione dall’altra parte del mondo: la versione finale si creerà comunque in diretta sotto i vostri occhi. Ah: e se tutti i server e i pc dell’organizzazione diventassero inaccessibili, i dati sarebbero comunque protetti e salvati.


Loading...

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis