/della Trasformazione Digitale
Definizione:
Per Cybersecurity […] si intende la protezione dei sistemi informatici dal furto o danneggiamento al loro hardware, software o dati elettronici e dalla loro distruzione o dall’indirizzamento errato del servizio che offrono. La Cybersecurity inlude il controllo dell’accesso fisico ai sistemi hardware, la protezione dai danni che possono essere fatti tramite l’accesso al network e l’inserimento di dati e/o codice malevoli. In aggiunta a questo, a causa delle pratiche illecite da parte degli operatori, sia intenzionalmente sia no, il personale che si occupa di sicurezza informatica è suscettibile all’essere ingannato deviando da procedure sicure attraverso diversi metodi di ingengeria sociale.
Fonte: Wikipedia
Esempi di applicazione nel non profit:
Quanto tieni alle liste dei tuoi donatori? E a proteggere le identità e le informazioni private che i tuoi beneficiari ti hanno affidato? E, ancora, a fare in modo che nessuno possa, malevolmente, rendere il vostro sito non raggiungibile? La cybersecurity vi aiuta a proteggere i vostri spazi digitali, ma attenzione: sono proprio le persone i punti più deboli della catena. Pensateci la prossima volta che userete le stesse password su più siti, che connetterete ai pc dell’organizzazione una penna USB della quale non conoscete l’origine o che preferirete non attivare i meccanismi di conferma delle password tramite cellulare!
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.