Cerchi un ente in cui fare volontariato? A cui assegnare il 5x1000? Scopri dove e come puoi attivarti! Esplora la mappa

Definizione:

La user interface (UI) è il campo del design industriale che si occupa dell’interazione uomo-computer, cioè lo spazio dove le interazioni tra l’uomo e le macchine vengono in essere. Lo scopo dell’interazione è quello di permettere una effettiva operatività e controllo da parte dell’essere umano, mentre la macchina in maniera simultanea fornisce feedback che permettono il processo decisionale dell’operatore.

Fonte: Wikipedia

Esempi di applicazione nel non profit:

Avete mai guardato il modulo di donazione online degli altri enti che operano nel vostro settore? Avete mai provato a compilarli? Avete mai notato incongruenze nei testi, messaggi d’errore poco chiari, bottoni dei quali era difficile comprendere la funzione? Ecco: vi stavate occupando di User Interface. Ogni interazione tra uomo e macchina avviene attraverso interfacce utenti: imparare a misurarne l’efficacia e a migliorarne i punti deboli, permette alle persone di fare più velocemente o con minor stress quello che volevano fare. Ad esempio: completare la donazione!


Loading...

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis