Cerchi un ente in cui fare volontariato? A cui donare o assegnare il 5x1000? Trova il non profit vicino a te e scopri dove e come puoi attivarti Esplora la mappa

Definizione:

Uno smart contract è un protocollo informatico sviluppato per facilitare, verificare o rafforzare, tramite il digitale, la negoziazione o le performance nei contratti. Gli smart contract permettono l’esecuzione di transazioni credibili senza l’intervento di terze parti. Queste transazioni sono tracciabili ed irreversibili. Gli smart contract furono proposti in primo luogo da Nick Szabo, che coniò il termine nel 1994. I proponenti degli smart contract sostengono che molte clausole contrattuali potrebbero essere parzialmente o totalmente di autoesecuzione, auto-rinforzanti o entrambe. Lo scopo degli smart contract è quello di fornire una sicurezza maggiore rispetto alla legislazione contrattuale tradizionale e di ridurre altri costi di transazione associati alla contrattazione. Diverse criptovalute hanno implementato alcune tipologie di smart contract.

Fonte: Wikipedia

Esempi di applicazione nel non profit:

La fiducia del donatore è indispensabile per poter creare un rapporto duraturo e continuativo. Grazie agli smart conctracts attivabili anche all’interno della Blockchain si possono concordare le condizioni affinché la donazione si realizzi rendendo il donatore completamente consapevole e informato rispetto agli avvenimenti. Avete mai sentito un donatore dirvi: “io donerei per la vostra causa, ma chi mi garantisce che poi i soldi li spendete realmente come mi dite entro i tempi prestabiliti? Come vi controllo e chi mi restituisce il denaro se voi provate a usare diversamente la mia donazione o tardate nelle consegne?”. La risposta potrebbe essere (e su alcune criptovalute lo è già): “ti garantisce uno smart contract!”. Transazioni vincolate al rispetto di accordi che è il sistema stesso a controllare, penalità che sarà sempre il sistema a eseguire. Questo non sostituisce la relazione di fiducia ma può rafforzarla.


Loading...

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis