Cerchi un ente in cui fare volontariato? A cui donare o assegnare il 5x1000? Trova il non profit vicino a te e scopri dove e come puoi attivarti Esplora la mappa

Definizione:

La Stampa 3D raccoglie ogni processo nel quale un materiale viene unito o solidificato tramite il controllo di un computer per creare un oggetto tredimensionale, tramite la fusione di materiale (come molecole liquide o grani di polvere fusi insieme). La Stampa 3D è utilizzata sia per una prototipizzazione rapida, sia per la produzione di addittivi. Gli oggetti possono essere di qualsiasi fattura o forma geometrica e sono prodotti utlizzando dei modelli 3D o altre fonti elettroniche di dati come i file AMF (Additive Manufacturing File).

Fonte: Wikipedia

Esempi di applicazione nel non profit:

Risolvere il problema abitativo per le comunità che vivono in situazione di povertà e disagio è sempre stato un tema difficile da affrontare. Le abitazioni costruite con sistemi tradizionali necessitano di mesi (in certi casi anni) di lavoro e un grande investimento economico. Grazie alla stampa 3D si possono abbattere sia i costi che i tempi di realizzazione. In 24h si può stampare una casa! La stampa 3D può avere centinaia di declinazioni in grado di facilitare, ridurre i costi e rendere più veloce il lavoro di molte organizzazioni non profit. Pensa fuori dagli schemi per capire cosa può essere utile a te!


Loading...

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis