Cerchi un ente in cui fare volontariato? A cui assegnare il 5x1000? Scopri dove e come puoi attivarti! Esplora la mappa

Definizione:

Un hackaton (conosciuto anche come hack day, hackfest o codefest) è un evento basato sulla metodologia dello sprint nel quale i programmatori e altri soggetti coinvolti nello sviluppo software, come i graphic desingers, i designer delle interfacce, project manager e altri, anche esperti in una determinata materia, collaborano in maniera intensiva su progetti software.
Lo scopo di un hackaton è quello di creare un software usabile. Gli hackaton tendono ad avere focus specifici, che possono includere il linguaggio di programmazione utilizzato, il sistema operativo, un’applicazione, una API, o il soggetto e il gruppo demografico dei programmatori. In altri casi, invece, non ci sono restrizioni nel tipo di software da sviluppare.

Fonte: Wikipedia

Esempi di applicazione nel non profit:

Metti insieme centinaia di persone con diverse competenze e interessi. Dividili in squadre eterogenee, unite solo dall’approccio alla risoluzione del problema: programmatori, designer, medici, informatici, sviluppatori di app. Per due giorni dovranno affrontare e provare a risolvere insieme lo stesso problema che la tua realtà cerca di combattere da anni come ad esempio ridurre il rischio di infarto. Fai passare tra i gruppi i migliori professionisti che ogni giorno, da interni o come consulenti del tuo ente, lavorano allo stesso obiettivo. Risultato? Dopo 2 giorni potresti avere un app che grazie all’utilizzo di uno smartwatch monitora tutti i valori sanitari delle persone a rischio dando indicazioni puntuali su quando fare sport, cosa mangiare, quante ore riposare. O più probabilmente potesti avere 2/3 semi-lavorati sui quali investire ancora, potresti aver trovato nuova forza pensante per il tuo ente e potresti aver fatto intuire al tuo team qualche nuova buona strada.


Loading...

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis