ASD e SSD, come sta andando con la Riforma dello Sport? Partecipa all’indagine “Sport e Terzo settore” Di’ la tua

Definizione:

Una Blockchain, originariamente block chain, è una lista crescente di record, chiamati blocks (blocchi) che sono collegati utilizzando la crittografia. Le Blockchain leggibili dal pubblico sono utilizzate soprattutto dalle criptovalute. Le Blockchain private sono invece state proposte per fini aziendali. […] Ogni block contiene un hash del blocco precedente, la data e l’ora e la data di transazione […]. Una blockchain è resistente alla modifica dei dati. È un “libro mastro aperto e distribuito che registra transazioni tra due parti in modo efficiente e verificabile in maniera permanente”. Per essere utilizzata come libro mastro, la blockchain è gestita tipicamente da un network peer-to-peer che aderisce collettivamente a un protocollo per la comunicazione tra nodi e per validare nuovi blocks. Una volta registrato, il dato in qualsiasi blocco non può essere alterato.

Fonte: Wikipedia

Esempi di applicazione nel non profit:

La tecnologia Blockchain permette di rendere completamente tracciabile e accessibile il trasferimento di informazioni. L’applicazione più immediata è stata nelle transazioni monetarie e, applicandola al non profit, alla tracciabilità della donazione. Chi effettua una donazione appoggiandosi a una blockchain è teoricamente in grado di tracciare perfettamente il percorso della donazione e sapere con precisione dove e quando verrà spesa. Ma lo scambio di denaro è solo una delle applicazioni: una cooperativa potrebbe delegare alla blockchain il tracciamento della filiera permettendo a tutti i consociati di monitorare ogni passaggio.


Loading...

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis