Cerchi un ente in cui fare volontariato? A cui donare o assegnare il 5x1000? Trova il non profit vicino a te e scopri dove e come puoi attivarti Esplora la mappa

Definizione:

Il metodo agile si riferisce a un approccio allo sviluppo software nel quale le richieste e le soluzioni evolvono nel tempo attraverso lo sforzo comunitario, auto-organizzato e intra-funzionale dei team e dei loro clienti o utilizzatori finali. Questa metodologia si basa sulla pianificazione adattiva, sullo sviluppo evolutivo, early delivery, miglioramento continuo e incoraggia una risposta rapida e flessibile al cambiamento.

Fonte: Wikipedia

Esempi di applicazione nel non profit:

Dobbiamo fare un sito Internet. Superiamo le nostre abilità nel dotarci e imparare a maneggiare strumenti che potranno servirci, forniamo ai fornitori e pretendiamo una documentazione completa, abbiamo scritto un sudato accordo legale di 25 pagine per mappare ogni scenario e, infine, abbiamo realizzato un Gantt che dettaglia ognuno dei prossimi 6 mesi di sviluppo. Tutte cose molto, molto importanti. Ma poi arrivano le urgenze. Emergono nuove tecnologie. Arrivano le nuove specifiche dai reparti più reconditi dell’organizzazione. I ritardi. L’esplosione dei costi (anche legali). Il rapporto basato sulla carta diventa esasperante e ingestibile per un progetto che doveva essere più “agile”. Una ricetta integrativa? Mettete al centro il rapporto con il fornitore con dialoghi cadenzati e cordiali. Collaborate con l’agenzia di sviluppo e rendetevi disponibili a testare il primo prototipo di qualsiasi cosa. Arrivate il prima possibile a un sito “funzionante” e iniziate un flusso di continui cambiamenti sapendo che, anche dopo la messa online, il sito non sarà mai “finito”.


Loading...

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis