Se hai appena fondato un’Organizzazione di Volontariato vorrai subito avviare le attività. E puoi anche farlo. Però se vuoi accedere ad alcuni benefici, come partecipare ad alcuni bandi, o stipulare convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni hai un ultimo passaggio burocratico: l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato. Leggendo questa guida scoprirai come fare!
Verifica i requisiti
La tua Organizzazione per poter essere iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato deve essere costituita nel rispetto delle norme che regolano le Organizzazioni di Volontariato quindi:
- la legge 266/1991 come modificata dal successivo Codice del Terzo Settore;
- le leggi regionali dove esistenti.
Dove iscriversi
Le modalità d’iscrizione variano da Regione a Regione; in taluni casi sono presenti piattaforme online, in altri devi rivolgerti ad un ufficio dell’Amministrazione regionale.
Sui portali della Regione dedicati alle politiche sociali e al Terzo Settore troverai le informazioni che ti servono.
Cosa cambia con la Riforma del Terzo Settore
I Registri delle Organizzazioni di Volontariato cesseranno di esistere quando entrerà in vigore il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e le organizzazioni iscritte in questo registro saranno inserite nel RUNTS di diritto.