Come iscriversi al Registro delle Organizzazioni di Volontariato

mercoledì, 11 Settembre 2019

Scopri come fare per iscrivere il tuo Ente ai Registri delle Organizzazioni di Volontariato.

Se hai appena fondato un’Organizzazione di Volontariato vorrai subito avviare le attività. E puoi anche farlo. Però se vuoi accedere ad alcuni benefici, come partecipare ad alcuni bandi, o stipulare convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni hai un ultimo passaggio burocratico: l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato. Leggendo questa guida scoprirai come fare!

Verifica i requisiti

La tua Organizzazione per poter essere iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato deve essere costituita nel rispetto delle norme che regolano le Organizzazioni di Volontariato quindi:

Dove iscriversi

Le modalità d’iscrizione variano da Regione a Regione; in taluni casi sono presenti piattaforme online, in altri devi rivolgerti ad un ufficio dell’Amministrazione regionale.
Sui portali della Regione dedicati alle politiche sociali e al Terzo Settore troverai le informazioni che ti servono.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Cosa cambia con la Riforma del Terzo Settore

I Registri delle Organizzazioni di Volontariato cesseranno di esistere quando entrerà in vigore il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e le organizzazioni iscritte in questo registro saranno inserite nel RUNTS di diritto.

Riferimenti di legge sull'iscrizione al Registro delle Organizzazioni di Volontariato

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi ai contenuti esclusivi dedicati agli utenti iscritti a Italia non profit, è gratis.