Come iscriversi al Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale

Cerchi prodotti e servizi per la tua organizzazione? Trova fornitori specializzati per il non profit. VAI

Scopri come fare per iscrivere il tuo Ente al Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

Hai appena costituito un’Associazione di Promozione Sociale, operativa a livello locale, e stai pensando a tutti i progetti che vorresti far partire. Se l’Associazione è costituita e registrata potresti già iniziare le attività. Se però vuoi accedere a determinati benefici, bandi o stipulare convenzioni con una Pubblica Amministrazione devi iscriverti al Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale

Verifica i requisiti

Puoi iscrivere la tua Associazione di Promozione Sociale al Registro tenuto dalla Regione dove ha la sede legale. Devi però verificare presso i portali regionali dedicati al Terzo Settore e all’associazionismo che l’Ente rispetti i requisiti previsti dalla normativa regionale.
Se la tua Associazione ha carattere nazionale oppure opera in più Regioni potresti avere i requisiti per l’iscrizione all’Albo nazionale.

Dove iscriversi

Le modalità variano da Regione a Regione; alcuni amministrazioni regionali prevedono l’uso di piattaforme, altre il contatto con gli uffici. Informati consultando i portali della tua Regione dedicati al Terzo Settore.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

Cosa cambia con la Riforma del Terzo Settore

Quando entrerà in vigore il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore i Registri regionali delle Associazioni di Promozione Sociale cesseranno di esistere e le organizzazioni iscritte in questo registro saranno inserite nel RUNTS di diritto.

Riferimenti di legge sull'iscrizione al Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale

Risorse utili sull'iscrizione al Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Rimani aggiornato sulle novità del Terzo Settore
Iscriviti