Hai appena costituito un’Associazione di Promozione Sociale, operativa a livello locale, e stai pensando a tutti i progetti che vorresti far partire. Se l’Associazione è costituita e registrata potresti già iniziare le attività. Se però vuoi accedere a determinati benefici, bandi o stipulare convenzioni con una Pubblica Amministrazione devi iscriverti al Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Verifica i requisiti
Puoi iscrivere la tua Associazione di Promozione Sociale al Registro tenuto dalla Regione dove ha la sede legale. Devi però verificare presso i portali regionali dedicati al Terzo Settore e all’associazionismo che l’Ente rispetti i requisiti previsti dalla normativa regionale.
Se la tua Associazione ha carattere nazionale oppure opera in più Regioni potresti avere i requisiti per l’iscrizione all’Albo nazionale.
Dove iscriversi
Le modalità variano da Regione a Regione; alcuni amministrazioni regionali prevedono l’uso di piattaforme, altre il contatto con gli uffici. Informati consultando i portali della tua Regione dedicati al Terzo Settore.
Cosa cambia con la Riforma del Terzo Settore
Quando entrerà in vigore il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore i Registri regionali delle Associazioni di Promozione Sociale cesseranno di esistere e le organizzazioni iscritte in questo registro saranno inserite nel RUNTS di diritto.