Bilancio o Rendiconto Consuntivo

Il Bilancio e il Rendiconto Consuntivo sono i documenti che riassumono e presentano la situazione contabile dell’ente, rendendone chiari gli andamenti economici.

Scopri di più:

Cos'è il Bilancio

Il Bilancio è il documento che restituisce, secondo la logica della competenza, gli aspetti economici e patrimoniali dell’ente che hanno avuto origine nell’anno di riferimento.

Cos'è il Rendiconto Consuntivo

Il Rendiconto è il documento che riporta unicamente le evidenze finanziarie dell’anno, quindi secondo un criterio di cassa ciò che ha prodotto un’entrata o uscita dalla cassa o dai conti correnti.

Da cosa è composto il Bilancio

Il bilancio è composto da diversi documenti:

  • Stato Patrimoniale, ovvero il documento che rappresenta la situazione patrimoniale dell’ente, in cui si registrano le attività, le passività e il patrimonio netto
  • Conto Economico o Rendiconto della gestione, ovvero il documento che evidenzia il risultato economico e in cui si classificano i costi e i ricavi
  • Nota integrativa, ovvero il documento che integra le informazioni contenute nello Stato Patrimoniale e nel Conto Economico e motiva quanto accaduto nel periodo di esercizio.

Molto spesso viene corredato della Relazione di Missione.

Obblighi di redazione del Bilancio

Ogni anno gli enti devono redigere un documento che riporti gli andamenti economici dell’organizzazione.
A partire dal 2020, gli Enti del Terzo Settore che hanno conseguito entrate minori a euro 220.000 possono redigere un semplice rendiconto finanziario in luogo del bilancio che invece è obbligatorio per chi registra somme annuali superiori.

È inoltre obbligatoria, per tutti gli enti non commerciali, la redazione di un Rendiconto - con annessa relazione illustrativa - per ogni raccolta pubblica di fondi realizzata attraverso l’offerta di beni di modico valore o di servizi.
Per gli Enti del Terzo settore, la prescrizione è soddisfatta con l’inserimento del rendiconto e della relazione all’interno dello schema di bilancio generale e degli altri documenti.

Riferimenti normativi

Artt. 13 e 87 del Codice Terzo Settore
Art 20, DPR 600/73

 

Qualcosa sta cambiando:

approfondisci sulla Guida alla Riforma del Terzo Settore

 

Hai un’organizzazione?

Ecco perchè iscriverla gratis