Che cos'è il Bilancio Sociale
Il Bilancio Sociale è un documento di rendicontazione per mezzo del quale un Ente del Terzo Settore, un’azienda o un ente pubblico, con la partecipazione attiva degli stakeholder o portatori d’interesse, registra non solo i profili economici, patrimoniali e finanziari, ma anche le attività e i traguardi raggiunti in campo sociale e ambientale.
Chi è obbligato a redigere il Bilancio sociale
In base al Codice del Terzo Settore sono obbligati a redigere il Bilancio Sociale:
- gli Enti del Terzo Settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro;
- i Centri di Servizio per il Volontariato;
- le Imprese Sociali e i gruppi di Imprese Sociali.
Come deve essere redatto il Bilancio Sociale
Gli Enti del Terzo Settore, sottoposti all’obbligo di redazione del Bilancio Sociale, devono riferirsi alle Linee guida adottate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Gli altri Enti del Terzo Settore, non sottoposti all’obbligo, che quindi decidono liberamente di redigere il Bilancio Sociale, possono seguire le indicazioni:
- delle linee guida;
- di altri modelli: in questo caso non potranno riportare che “il documento è stato predisposto ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo n. 117/2017“.
In ogni caso nella redazione del Bilancio sociale si deve esporre la metodologia di rendicontazione e gli standard adottati.