Polizza assicurativa energie rinnovabili: quale scegliere?

L'adozione di un impianto per lo sfruttamento dell'energia rinnovabile applicato a una abitazione privata o a un edificio in cui un’organizzazione non profit svolge la propria attività può comportare uno sforzo economico davvero significativo, ma certamente utile per il rispetto dell’ambiente. Una polizza assicurativa è utile per salvaguardare l’investimento e per mettere l'organizzazione al riparo da ogni possibile e sgradita evenienza.

ASD e SSD, come sta andando con la Riforma dello Sport? Partecipa all’indagine “Sport e Terzo settore” Di’ la tua

1. Tutela degli investimenti green: oltre le polizze assicurative sulla casa

Uno dei modi che viene adottato per incentivare l’adozione di impianti fotovoltaici, eolici e altri sistemi dediti alla produzione di energia rinnovabile, è il ricorso alle polizze realizzate dalle compagnie assicurative. Esse consentono in effetti di adottare tali sistemi senza dover temere il venir meno della loro convenienza a seguito di rotture, malfunzionamenti o altri imprevisti. Poiché le varie polizze assicurative sulla casa attualmente esistenti sul mercato non offrono generalmente alcuna copertura in tema di green energy, le compagnie hanno quindi proceduto alla predisposizione di un prodotto assicurativo specifico, pensato appositamente per questa particolare utenza formata da persone fisiche (privati) e persone giuridiche (imprese, enti del Terzo Settore, ecc…).

2. Conoscere le polizze All Risks

Le polizze ideate per tutelare gli investimenti green (impianti ad energia rinnovabile, fotovoltaici o eolici) a questo scopo fanno parte solitamente della categoria “All Risks”. In pratica esse vanno a tutelare il soggetto che installa l’impianto ad energia rinnovabile (privato, azienda, ente pubblico, organizzazione non profit, ecc …) da tutta una serie di danneggiamenti che potrebbero interessarlo. La maggior parte di esse sono in grado di assicurare il sistema sia nel caso di danni diretti (rottura) sia per quelli indiretti (dovuti al mancato o improprio funzionamento dell’impianto), mentre alcune provvedono anche ad offrire una copertura verso i fenomeni naturali estremi come ad esempio alluvioni o terremoti. Non mancano poi polizze assicurative più articolate, a partire da quelle tese a coprire un eventuale furto di parte dell’impianto (ad esempio i pannelli fotovoltaici), o i danni che possono essere causati all’impianto da guasti meccanici o da fenomeni elettrici. Anche il caso di danni provocati a terzi, può essere coperto tramite le polizze per la responsabilità civile del proprietario dell’impianto.

3. Scegliere la polizza più adatta con ponderazione

Se i contratti assicurativi esistenti sono variegati, differenziandosi sia per il tipo di garanzie previste sia per i limiti di risarcimento considerati, occorre valutare con attenzione quello più adatto.
Tra i fattori che possono maggiormente indirizzare la scelta c’è la quantificazione del massimo indennizzo previsto nell’eventualità di danni causati da calamità naturali, per i quali generalmente le polizze vanno a coprire solo il 50% del valore assicurato, anche se si possono trovare polizze in grado di arrivare al 100%, accompagnate però dall’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione per la casa in grado di coprire tutti i danni.
Anche la franchigia dovrebbe essere oggetto di attenta valutazione, in quanto di solito il contratto ne considera una standard che viene aumentata in proporzione del tipo di danno subito dal sistema.
Non meno importante è l’aspetto legato alla garanzia “danni indiretti”, come la copertura riguardante la mancata produzione di energia elettrica conseguente a guasti dell’impianto.

Questo articolo fa parte del progetto “Pronto Assicurazione” creato da Italia non profit in collaborazione con Assimoco. Scopri i dettagli del progetto.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis