Fondazioni

Caratteristiche principali

La Fondazione è un ente caratterizzato più dall'apporto economico dei fondatori che da quello volontaristico delle persone che l'hanno costituita. Pertanto la Fondazione deve avere un patrimonio che complessivamente risulti adeguato allo scopo perseguito. La Fondazione acquisisce la personalità giuridica nei modi prescritti dalla legge; i creditori della Fondazione possono pertanto rifarsi solamente sul patrimonio della Fondazione e non anche su quello degli amministratori.

Come si costituisce

La Fondazione deve essere costituita per atto pubblico o per disposizione testamentaria.

Quali sono gli organi principali

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione e può prevedere altri organi tra i quali un'assemblea che non deve però avere i poteri riconosciuti all'assemblea di un'associazione. La Fondazione deve essere munita di un Organo di controllo contabile che verifichi tra l'altro anche la corretta tenuta della contabilità e del bilancio. La composizione del consiglio di amministrazione è stabilita dall'atto costitutivo o dallo statuto, i quali dispongono le modalità di nomina dei membri nel tempo. Il Presidente è di norma il rappresentante legale.

Tipologie

Oltre alle Fondazioni tout-court, possono essere costituite Fondazioni di partecipazione (che prevedono la presenza di un'assemblea dei fondatori); inoltre, la legge prevede le Fondazioni di Origine Bancaria e le Fondazioni lirico-sinfoniche. In italia esistono anche le Fondazioni di Comunità, le Fondazioni di Impresa e le Fondazioni di Famiglia, che  contribuiscono alla generazione di benessere attraverso l’erogazione di contributi (fondazioni erogative o grant making), ma anche tramite l’apporto diretto di conoscenze, competenze e know-how che supportano lo sviluppo di progetti e metodologie innovative di risposta al bisogno, vedendo la Fondazione prendersi direttamente le responsabilità dei progetti (fondazioni operative), oppure operando in entrambi i sensi (fondazioni miste).


 

Può avere personale

I componenti dell'Organo Direttivo possono essere pagati

Può avere volontari

Può essere un Ente del Terzo settore
Alle condizioni della legge di riferimento (D.Lgs. 117/17)

Può avere entrate di natura commerciale

 

Legge 124/2017 – nuovo adempimento per le Fondazioni:

Scopri di più sull’adempimento relativo alla comunicazione delle informazioni sulle entrate di natura pubblica ricevute

Assolvi subito l’obbligo dichiarativo utilizzando il Modulo L124: gratuito, semplice e veloce

 

Qualcosa sta cambiando:

approfondisci sulla Guida alla Riforma del Terzo Settore!

Scopri tutte le Fondazioni, le Associazioni, i Comitati su Italia non profit

Scopri la Filantropia Istituzionale su Italia non profit

Le Fondazioni di Impresa e le Fondazioni di Famiglia

Le Fondazioni di Origine Bancaria

Le Fondazioni di Comunità

Hai un’organizzazione?

Ecco perchè iscriverla gratis