Le agevolazioni già attive per gli ETS

Affinché il Codice del Terzo Settore sia pienamente operativo e tutti i vantaggi di essere Enti di Terzo Settore siano applicabili servono ancora numerosi decreti, pareri e provvedimenti. In attesa della piena attuazione della Riforma, ecco su cosa puntare in questi mesi.

Cerchi un ente in cui fare volontariato? A cui donare o assegnare il 5x1000? Trova il non profit vicino a te e scopri dove e come puoi attivarti Esplora la mappa

Mentre aspettiamo che il Registro Unico del Terzo Settore – RUNTS diventi operativo (prima condizione per rendere la Riforma attiva al 100%) e la Commissione europea dia l’ok a certe misure fiscali (seconda condizione), alcune agevolazioni sono già attive.

  • Imposte indirette minori: esenzioni di imposta di bollo, esenzioni e agevolazioni imposta di registro, possibilità di riduzione di tributi locali
  • Agevolazioni per chi dona ad Enti del Terzo Settore
  • Agevolazioni per ODV e APS su redditi derivanti da proprietà di beni immobili

Per ognuna delle seguenti tre agevolazioni manca un decreto ministeriale

Riferimenti di legge

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis