L’impegno della Compagnia di San Paolo per affrontare l’emergenza COVID-19

sabato, 12 Dicembre 2020

La Fondazione Compagnia di San Paolo continua a lavorare a fianco della società civile per contrastare l’emergenza Covid-19. Ecco tutti gli interventi e gli aiuti erogati durante l'anno 2020.

Siamo alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel nostro team. Vuoi farne parte? LAVORA CON NOI

La Fondazione Compagnia di San Paolo prosegue il suo impegno con interventi di carattere emergenziale per rispondere alla sfida rappresentata dal diffondersi del Virus COVID-19. Attraverso provvedimenti e interventi di medio termine, che permettano di pensare già da oggi al futuro, si è potuto dare assistenza alle istituzioni, alle organizzazioni alla società civile e al sistema sociale e culturale italiano. 

L’emergenza sanitaria è stato sicuramente il fronte più evidente in questi mesi, ma non è l’unico a suscitare preoccupazione. Il pericolo, infatti, è che le fasce più fragili della società possano avere minore accesso ai servizi a loro dedicati, trovandosi in seria difficoltà ad affrontare una situazione particolarmente drammatica sul piano educativo, economico e sociale.

Ecco alcuni degli interventi promossi da Compagnia di San Paolo a sostegno del Settore.

 

Interventi di carattere educativo 

A seguito del D.P.C.M. che prevede la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole, Compagnia ha predisposto, in campo educativo, una strategia di azioni integrate che includono attività a supporto degli istituti scolastici, delle istituzioni pubbliche, degli enti del terzo settore, delle famiglie e delle comunità educanti per favorire la didattica a distanza, sostenere le relazioni educative e per contribuire a ridurre il rischio di aumento dei casi di dispersione scolastica e di crescita delle diseguaglianze nel campo educativo per bambini e ragazzi a Torino, a Genova e in Piemonte. 

Sono messe quindi a disposizione competenze e strumenti per la didattica online, azioni di sensibilizzazione e formazione di insegnanti, dirigenti e educatori, interventi per sostenere la relazione educativa tra insegnanti ed educatori e bambini e ragazzi, in particolare quelli appartenenti a famiglie con maggiore fragilità.

 

Interventi di carattere sociale 

Nel campo sociale e socio-assistenziale sono stati deliberati fondi per interventi in fase di analisi di fattibilità, per contribuire a contrastare disagi di tipo sociale quali, per esempio, interventi per promuovere azioni di prossimità a favore di persone sole e/o di famiglie in situazione di disagio da parte degli enti del terzo settore, in stretta sinergia con le istituzioni pubbliche (Comuni, consorzi socio-assistenziali, Regione) e/o interventi emergenziali nelle diverse strutture carcerarie, al fine di ridurre la pressione, anche psicologica, causata dalla sospensione di alcune attività di base (es: visite da parte dei familiari, permessi, ecc). 

 

Interventi di Medio periodo 

All’intervento emergenziale per sua natura essenziale, rapido ed immediato, occorre associare già oggi azioni impostate su un orizzonte di medio-lungo termine, basate sulla fattiva collaborazione di Compagnia e delle sue partecipate con le istituzioni nazionali e locali ed orientate ad investire nel tessuto economico e sociale per il superamento della crisi e il rilancio delle attività imprenditoriali.

Nel futuro sarà possibile valutare, in stretta relazione e in sinergia con i diversi livelli delle amministrazione pubbliche, interventi di medio periodo nei diversi ambiti di intervento della Compagnia per il superamento della fase di crisi, con misure di tipo straordinario e definire strategie specifiche a sostegno del post-crisi con un respiro di maggiore prospettiva.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis