Legge 124 - Obbligo di comunicazione delle informazioni su entrate di natura pubblica

Approfondisci:

 

Cosa prevede l'adempimento della L124/2017

Gli enti non profit devono pubblicare sul proprio sito internet le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti nell’anno precedente da pubbliche amministrazioni e da altri soggetti anche societari in controllo pubblico (art 2-bis D Lgs 33/13)

Quali enti non profit sono interessati dalla L124/2017

  1. le associazioni di protezione ambientale a carattere nazionale ovvero quelle presenti in almeno cinque regioni, individuate con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi dell'articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349 ("Istituzione del Ministero dell'ambiente e norme in materia di danno ambientale");
  2. le associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale, di cui all'articolo 137 del Codice del consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206); 
  3. le associazioni, le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con:
    • le pubbliche amministrazioni e i soggetti di cui al citato articolo 2-bis del decreto legislativo n. 33 del 2013
    • società controllate di diritto o di fatto direttamente o indirettamente da pubbliche amministrazioni e società in partecipazione pubblica, ivi comprese quelle che emettono azioni quotate in mercati regolamentati e le società da loro partecipate.

N.B.

Le cooperative sociali non hanno la scadenza di pubblicazione entro il 28 febbraio, ma devono inserire il rendiconto all’interno della nota integrativa al bilancio.

Scadenza 

Il 28 febbraio è la data entro la quale pubblicare online le entrate di natura pubblica ricevute

Sanzioni

La mancata pubblicazione comporta la restituzione entro tre mesi dal 28 febbraio delle somme ricevute 

Franchigia

Non sussiste l’obbligo di pubblicazione nel caso in cui le somme ricevute dal soggetto pubblico erogante siano inferiori a 10.000 euro.

 

ULTIMI AGGIORNAMENTI SULLA L124/2017

 

Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

In data 11 gennaio 2019, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la Circolare 2/19 nella quale, oltre a riportare gli elementi di novità interpretativa del parere del Consiglio di Stato, ha offerto alcuni chiarimenti sul contenuto della pubblicazione e sulle modalità di adempimento. 

 

Parere del 28 marzo 2018 del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato ha esaminato la norma in oggetto ed è arrivata alle seguenti conclusioni:

  1. solo le singole Amministrazioni pubbliche (Ministeri, Regioni, Comuni) sono legittimate ad agire verso gli enti che non adempiano correttamente secondo la legge
  2. diversamente da quanto sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso anno, l’obbligo di rendicontazione partirebbe dal 2019 (relativo alle somme ricevute nel 2018)
  3. ad avviso del Consiglio di Stato, le sanzioni per mancata pubblicazione si riferirebbero soltanto alle imprese e non anche agli enti senza scopo di lucro.

L’orientamento del Consiglio di Stato non vincola però le altre amministrazioni centrali e locali (altri ministeri, Comuni, Regioni, ASL ecc) a richiedere l’applicazione delle sanzioni (restituzione delle somme incassate) per mancata o parziale pubblicazione delle somme.

Ottieni il tuo Modulo L124 in modo completo, semplice e gratuito

Riferimenti normativi:

Legge 4 agosto 2017, n. 124

Parere del 28 marzo 2018 del Consiglio di Stato

Qualcosa sta cambiando:

il digitale diventa sempre di più un ambito fondamentale per la rendicontazione e l'accountability degli enti non profit

Approfondisci le novità sulla Guida alla Riforma del Terzo Settore 

Tieni sotto controllo tutte le scadenze:

Visita il Calendario del Terzo Settore 

Hai un’organizzazione?

Ecco perchè iscriverla gratis