ODV, APS ed ONLUS sono gli enti “privilegiati” dalla Riforma. Infatti, partendo dalla considerazione che la nuova norma non avrebbe dovuto riformare “in peggio” le condizioni – assicurate dalla normativa precedente – di esercizio delle loro attività (agevolazioni & adempimenti), il legislatore ha profuso ogni sforzo per facilitare a queste organizzazioni il passaggio dal vecchio al nuovo regime.
Due sono le direttrici di semplificazione e agevolazione all’ingresso nel “nuovo” Terzo Settore.
La prima consiste nelle modalità di iscrizione di questi enti nel RUNTS.
Per ODV e APS è stata infatti prevista un’iscrizione automatica che consiste nella trasmigrazione dei rispettivi registri (e dei dati contenuti negli stessi) nelle sezioni ODV e APS del RUNTS.
Per le ONLUS (incluse le ONG iscritte all’Anagrafe delle Onlus), non è stato possibile realizzare una procedura di riversamento automatico dei dati in quanto non esiste nel RUNTS una sezione dedicata alle Onlus e pertanto ognuna delle oltre 23mila organizzazioni dovrà indicare – attraverso un’istanza che si presume semplificata – in quale sezione intende iscriversi.
Inoltre, in relazione all’adeguamento degli statuti, la norma prevede la possibilità di introduzione delle modifiche obbligatorie e derogative degli statuti medesimi attraverso assemblee che deliberano con i quorum costitutivi e deliberativi delle assemblee ordinarie in luogo di quelli delle riunioni straordinarie.
La seconda categoria di semplificazione e agevolazione riguarda le agevolazioni fiscali.
Questi enti (Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato, Onlus) hanno la possibilità di applicare – fin dal 1 gennaio 2018 – alcune delle disposizioni fiscali, disposizioni che restano off-limits per gli altri enti che devono aspettare l’iscrizione al RUNTS per poterle applicare.
Le disposizioni riguardano:
- Titoli di solidarietà
- Social lending
- Social bonus
- Fiscalità di vantaggio per donatori
- Agevolazioni o esenzione per diverse imposte (di bollo, di registro, ecc)
- Defiscalizzazione dei redditi derivanti da proprietà di immobili dedicati ad attività di interesse generale non commerciale (per ODV e APS).
Riferimenti di legge
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.