Da dove è partita la Riforma del Terzo Settore?

Breve storia della Riforma del Terzo Settore: l’iter legislativo di un complesso di norme che regoleranno il Terzo Settore nei diversi aspetti interni, economici, fiscali, di rendicontazione. Scopri come e da dove è partita la Riforma.

ASD e SSD, come sta andando con la Riforma dello Sport? Partecipa all’indagine “Sport e Terzo settore” Di’ la tua

2014 – 2017: dall’annuncio del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, alla pubblicazione dei 4 decreti legislativi.
E’ in questo triennio che si avvia il percorso di Riforma.
Tre anni importanti per il terzo settore perché, seppure con alti e bassi, l’attenzione del legislatore si è rivolta verso un comparto – quello del non profit – che in passato aveva visto un rincorrersi confuso di leggi speciali, norme civilistiche e prescrizioni fiscali.
Il percorso ha previsto la promulgazione da parte delle due Camere di una legge ordinaria, comunemente detta “legge delega” in quanto con essa il parlamento ha delegato il Governo a legiferare sulla materia.
Tra il 2014 e il 2016, pertanto, sulla base di un primo testo predisposto dal Governo, Camera e Senato hanno esaminato le proposte delle rispettive Commissioni parlamentari e il 25 maggio 2016 la Camera, in seconda lettura, ha approvato il testo di legge pubblicato il successivo 18 giugno in Gazzetta Ufficiale.
La legge 106 del 2016 riporta i temi e i principi della delega conferita al Governo.
I temi sono:

La legislazione che ne sarebbe scaturita avrebbe dovuto seguire i principi e criteri di semplificazione della normativa vigente, di garanzia dell’esercizio del diritto di associazione, del riconoscimento dell’iniziativa economica, dell’assicurazione dell’autonomia statutaria degli enti.
La legge delega conteneva tra l’altro anche la previsione di istituzione della Fondazione Italia Sociale quale soggetto di sostegno economico e di competenze alla realizzazione e allo sviluppo di interventi innovativi da parte di Enti del Terzo Settore.

Dai temi e dai principi sono scaturiti 4 decreti legislativi, pubblicati in Gazzetta Ufficiale entro la metà di luglio del 2017, e un decreto del presidente della repubblica di approvazione dello statuto della Fondazione Italia Sociale.
I decreti – in ordine di pubblicazione – sono stati:

  1. D Lgs 40/17: Servizio civile universale
  2. D Lgs 111/17: 5 per mille
  3. D Lgs 112/17: impresa sociale
  4. D Lgs 117/17: Codice del terzo settore

Pur essendo stati pubblicati, la loro piena entrata in vigore dipende dal verificarsi di determinate condizioni ed inoltre i 4 decreti legislativi demandano parte della regolamentazione della materia ad alcune decine di decreti ministeriali. Una parte dei decreti ministeriali necessari è attualmente ancora in fase di pubblicazione.
Solo al termine di questo percorso la Riforma si potrà dire pienamente operativa.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis