Amministrazione e Adempimenti
-
ApprofondimentoCon il Decreto Legge 48/2023, il legislatore è intervenuto sul tetto salariale per gli Enti del Terzo Settore. Ora tutti gli ETS [...]
-
Quando cambia il legale rappresentante di un ente non profit iscritto all’elenco permanente del 5 per mille è necessario inviare una comunicazione all’amministrazione di competenza. In questa guida trovi i termini e le procedure da rispettare.
-
Il RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – è ufficialmente entrato in vigore alla fine del 2021. Ora è il momento per gli enti di decidere se prendere parte e continuare a godere elle agevolazioni fiscali riservate agli iscritti. Ma chi, dentro l’organizzazione, ha il compito di portare avanti la pratica? Le personalità coinvolte sono 3.
-
Anno 2022: gli uffici amministrativi degli enti non profit sono stati sconvolti dai nuovi schemi di bilancio e dai principi contabili OIC 35. Ma come sono andate le cose?
-
L’arrivo del RUNTS fa sorgere delle domande a chi amministra un ente non profit. In questo frangente, quali domande deve porsi un board e quali risposte dovrebbe dare un consulente? Dalla serie “consigli non richiesti”, ecco la versione di Morning has broken.
-
Ci sono obblighi di legge che inducono le organizzazioni ad assicurarsi, ma ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione. Un’organizzazione infatti deve saper pensare al futuro e salvaguardarsi dai maggiori rischi cui va incontro.
-
Opinione
Quel che manca alla trasparenza
Cosa significa Trasparenza? Questo termine continua ad essere fumoso: forse sarebbe meglio utilizzare la parola “chiarezza” per intendere l’accessibilità e la comprensibilità delle informazioni difficili a tutti.
-
Opinione
Travi e pagliuzze
La trasparenza è la parola più abusata nel non profit: ma il Consiglio Nazionale del Terzo Settore – che dà pareri sui decreti e sulla normativa della Riforma – ha mai fatto sapere cosa fa, quali sono le decisioni che prende, chi ha votato a favore e chi contro?
-
di Carlo Mazzini
La conversione in legge ordinaria del decreto 125/2020 potrebbe prorogare la scadenza ultima per l’adeguamento statutario con assemblea ordinaria al 31 marzo 2021. Sarebbe il quarto rinvio ma l’impossibilità di tenere assemblee in presenza lo rende necessario.
-
Approfondimento
Adeguamento statuto: 4 casi molto frequenti per i quali la scadenza del 31.10.2020 non è un vincolo da rispettare
La Riforma del Terzo Settore prevede l’adeguamento degli statuti degli enti entro la data del 31 ottobre 2020. Questo però è necessario [...] -
Per ricevere il corretto accredito della quota di 5×1000 destinata alla tua organizzazione non profit è necessario comunicare correttamente le coordinate bancarie all’Agenzia delle Entrate. Questo iter deve essere effettuato alla prima iscrizione oppure in caso di modifica delle coordinate.
-
Definizione
Valutazione d’Impatto Sociale
Attraverso la Valutazione d’Impatto Sociale (VIS) gli Enti del Terzo Settore possono misurare il valore sociale ed economico generato comunicando i risultati agli stakeholder.