di Wishraiser
I regali solidali restano uno degli strumenti di raccolta fondi più efficaci. Spesso i piccoli enti del terzo settore ritengono di non avere la forza (economica e organizzativa) per proporre regali solidali. Non è sempre così.
di Wishraiser
I regali solidali restano uno degli strumenti di raccolta fondi più efficaci. Spesso i piccoli enti del terzo settore ritengono di non avere la forza (economica e organizzativa) per proporre regali solidali. Non è sempre così.
di Wishraiser
Nel mondo del Non Profit distinguiamo due grandi tipologie di donatori: quelli ricorrenti e quelli che donano una tantum. Vediamo quali sono le differenze tra i due e perché è meglio avere donatori regolari.
Creare una collaborazione vantaggiosa per l’ente che intende realizzare un progetto sociale e l’azienda che lo sostiene significa generare un rapporto di continuo scambio per tutti i soggetti in gioco. Ma come fare per capire se il partner è quello giusto?
di Francesco Spano
La storia recente, con le sue difficoltà e le sue sfide, ha insegnato al Terzo Settore che non si può più pensare a un domani in cui un determinato ambito, o il soddisfacimento di un determinato bisogno sia soltanto appannaggio di una sola realtà. Ecco perché è auspicabile che Mercato, Stato e Terzo Settore trovi sempre nuovi modi di collaborare. Francesco Spano, Segretario Generale di Human Foundation, in questo video racconta come è cambiata la visione e l’azione di una Fondazione ai tempi del Covid-19.
Il memorandum Assif rappresenta il punto d’intesa tra gli enti del terzo settore e l’associazione. Sottoscrivendo il documento le organizzazioni dichiarano di condividere il codice etico di ASSIF, impegnandosi a mantenere nella conduzione delle proprie attività standard etici elevati che garantiscono trasparenza e correttezza per le stesse organizzazioni, per i fundraiser che vi offrono la propria professionalità, e per i donatori a cui si rivolgono.
L’emergenza Covid-19 rappresenta per tutte le organizzazioni non solo un momento di rilettura delle proprie strategie di raccolta fondi ma anche di analisi interna dell’organizzazione e dei modelli di intervento. Vi è una difficoltà generalizzata di espressione delle competenze interne sui temi classici e l’esperienza di Cesvi con Scena Unita, come gestore del fondo per supportare il mondo artistico e musicale, racconta come riguardarsi internamente e far emergere le competenze professionali e organizzative possa aprire nuove opportunità.
Abbiamo intervistato Roberto Vignola, Deputy General Manager e Head of communication and fundraising department.
Il Global Trends in Giving, progetto di ricerca internazionale sponsorizzato da Funraise e diretto da Nonprofit Tech for Good, rappresenta per gli enti non profit una vetrina sui comportamenti dei donatori. Nella sua edizione 2020, la ricerca ha coinvolto anche l’Italia, grazie alla collaborazione con Italia non profit.
Il corporate fundraising è l’insieme delle attività che un’organizzazione non profit può realizzare con le imprese per raccogliere fondi a sostegno dei progetti o della propria mission. È un tipo di campagna adatta soprattutto a grandi progettazioni o se si ha la necessità di instaurare una partnership duratura nel tempo. Ecco come realizzare una campagna di corporate fundraising per il tuo ente.
Scopri come funzionano i titoli di solidarietà, uno strumento innovativo per finanziare le attività della tua organizzazione.
Scopri come funziona il Social bonus, uno strumento innovativo, a disposizione degli enti del Terzo settore, per le attività non commerciali.
Le Organizzazioni di Volontariato potranno far beneficiare i propri donatori di un maggiore risparmio di imposta. Qual è la misura del beneficio?