Voci del Settore
Articoli d’opinione di firme autorevoli del Settore, che espongono la loro visione e il loro pensiero sui fatti principali riguardanti la Riforma.
-
ApprofondimentoIl 12 dicembre 2022 i rappresentanti di Italia non profit e Terzjus hanno presentato in un evento online i risultati dell’indagine [...]
-
Approfondimento
Linee guida sulla raccolta fondi: un confronto tra esperti di legislazione del Terzo Settore e di fundraising
Il 13 giugno 2022 sono state emanate le Linee guida sulla raccolta fondi degli Enti del Terzo Settore. Alcuni esperti di legislazione [...] -
di Mara Moioli
Il tema delle assicurazioni per gli enti non profit chiama in causa l’investimento sul futuro e le scelte strategiche di crescita. Pronto Assicurazione è la sezione che aiuta le organizzazioni a orientarsi nel mondo della tutela dei rischi quotidiani.
-
di Carlo Mazzini
La conversione in legge ordinaria del decreto 125/2020 potrebbe prorogare la scadenza ultima per l’adeguamento statutario con assemblea ordinaria al 31 marzo 2021. Sarebbe il quarto rinvio ma l’impossibilità di tenere assemblee in presenza lo rende necessario.
-
Opinione
RUNTS: corri Terzo Settore
di Carlo Mazzini
Il RUNTS è finalmente sul punto di partire, un sogno che si avvera! Ecco i perché.
-
di Gabriele Sepio
La Riforma del Terzo Settore introduce nuovi profili fiscali per le organizzazioni non profit che possono beneficiare di numerosi vantaggi in base al tipo di attività svolta.
-
Opinione
Un nuovo paradigma
di Carlo Mazzini
Da quando si è iniziato a disquisire intorno alla Riforma del Terzo Settore si è detto che rappresenta un cambio di paradigma: ci sarà un prima e un dopo. Ma cosa comporta questo nella quotidianità degli enti non profit, futuri enti del Terzo Settore?
-
di Nicola Bedogni
Con la Riforma del Terzo Settore il ruolo del fundraiser diverrà fondamentale come professionista della relazione dell’intermediazione tra enti e cittadini, una figura necessaria per dare le giuste garanzie ai donatori.
-
Opinione
Leader di settore
di Flaviano Zandonai
Le cooperative sociali sono i leader di settore dell’imprenditorialità sociale: durante il processo di riforma hanno messo in atto una strategia conservativa ma ora possono divenire il volano verso nuovi modelli di business sociale.
-
di Paolo Venturi
Valutazione d’impatto e cambiamento sociale sono due facce della stessa medaglia. Non ci può essere valorizzazione della persona senza cambiamento sociale e non ci può essere cambiamento sociale senza la valutazione di azioni intenzionali orientate a uno scopo.
-
di Giulia Frangione
Quali sono i costi e i benefici della Riforma del Terzo Settore: una panoramica su cosa manca e come potrebbe impattare sul Terzo Settore.
-
di Luigi Bobba
Anche se sono trascorsi più di quattro anni dalla approvazione della legge delega, non risulta ancora possibile trarre un bilancio dell’efficacia della Riforma, Luigi Bobba in questo articolo esamina i passaggi fondamentali dell’impianto normativo