Come le Fondazioni di Comunità si iscriveranno al RUNTS

lunedì, 1 Giugno 2020

Non ci sono particolari difficoltà perché una fondazione di comunità possa iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore; se è Onlus può addirittura accedere alla procedura semplificata.

Siamo alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel nostro team. Vuoi farne parte? LAVORA CON NOI

Le Fondazioni di Comunità potranno iscriversi al RUNTS se:

  • rispettano i requisiti formali e sostanziali previsti dalla legge, il Codice del Terzo Settore
  • presentano l’istanza di iscrizione secondo i dettami del decreto ministeriale di prossima emanazione.

In merito ai requisiti, non vi è dubbio che le Fondazioni di Comunità realizzano attività di interesse generale (art 5), e specificamente soprattutto attività di beneficenza di cui alla lettera u), senza che si precluda alcuna altra attività. Né vi è alcun dubbio che siano enti privati, senza scopo di lucro che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

In merito agli statuti, seguendo le indicazioni del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in riferimento ai requisiti essenziali, la strada per il loro adeguamento non è impervia.

Pertanto, messo in sicurezza lo statuto e verificata la sussistenza dei requisiti sostanziali di Ente del Terzo settore, la Fondazione di Comunità procederà – come anticipato – all’iscrizione al RUNTS seguendo le indicazioni del decreto ministeriale.

Da ciò che si evince dal Codice e dal DM 15 settembre 2020 che regolamenta l’accesso al RUNTS, si può affermare che le fondazioni di comunità:

  • che sono iscritte all’Anagrafe ONLUS, potranno procedere all’iscrizione presentando un’istanza semplificata all’ufficio locale del RUNTS;
  • che non sono ONLUS, dovranno iscriversi seguendo la procedura standard che verrà riportata nel decreto ministeriale.

In entrambi i casi, le Fondazioni di Comunità dovranno trasmettere i dati relativi al possesso di personalità giuridica riconosciuta ai sensi del d.p.r. 361/2000.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis