Come le Fondazioni di Comunità si iscriveranno al RUNTS

Non ci sono particolari difficoltà perché una fondazione di comunità possa iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore; se è Onlus può addirittura accedere alla procedura semplificata.

ASD e SSD, come sta andando con la Riforma dello Sport? Partecipa all’indagine “Sport e Terzo settore” Di’ la tua

Le Fondazioni di Comunità potranno iscriversi al RUNTS se:

  • rispettano i requisiti formali e sostanziali previsti dalla legge, il Codice del Terzo Settore
  • presentano l’istanza di iscrizione secondo i dettami del decreto ministeriale di prossima emanazione.

In merito ai requisiti, non vi è dubbio che le Fondazioni di Comunità realizzano attività di interesse generale (art 5), e specificamente soprattutto attività di beneficenza di cui alla lettera u), senza che si precluda alcuna altra attività. Né vi è alcun dubbio che siano enti privati, senza scopo di lucro che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

In merito agli statuti, seguendo le indicazioni del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in riferimento ai requisiti essenziali, la strada per il loro adeguamento non è impervia.

Pertanto, messo in sicurezza lo statuto e verificata la sussistenza dei requisiti sostanziali di Ente del Terzo settore, la Fondazione di Comunità procederà – come anticipato – all’iscrizione al RUNTS seguendo le indicazioni del decreto ministeriale.

Da ciò che si evince dal Codice e dal DM 15 settembre 2020 che regolamenta l’accesso al RUNTS, si può affermare che le fondazioni di comunità:

  • che sono iscritte all’Anagrafe ONLUS, potranno procedere all’iscrizione presentando un’istanza semplificata all’ufficio locale del RUNTS;
  • che non sono ONLUS, dovranno iscriversi seguendo la procedura standard che verrà riportata nel decreto ministeriale.

In entrambi i casi, le Fondazioni di Comunità dovranno trasmettere i dati relativi al possesso di personalità giuridica riconosciuta ai sensi del d.p.r. 361/2000.

NEWSLETTER
Iscriviti per non perdere le ultime novità sull'argomento
Inserisci un indirizzo email valido

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Italia non profit.

Italianonprofit
Accedi a funzionalità esclusive dedicate agli utenti iscritti ad italia non profit, è gratis